Sardegna: due comuni premiati con la tartaruga “plastic free”
Sardegna: due comuni premiati con la tartaruga “plastic free”. Sono due i Comuni sardi che hanno ottenuto il premio Plastic Free 2023.
A ricevere l’ambito riconoscimento, durante la cerimonia tenutasi ieri a Palazzo Re Enzo a Bologna, sono stati per la prima volta Castelsardo. Tartaruga “plastic free”:Delle oltre 360 città italiane che hanno avanzato la candidatura a “Plastic Free Onlus”, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in 68 hanno superato la valutazione ottenendo l’attestato di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe, in crescita dai 49 Comuni della prima edizione del 2022.
“Il ringraziamento va ai nostri 250.000 volontari, in azione in tutta Italia anche oggi.
Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, infatti, possiamo premiare quasi 70 Comuni italiani che si sono distinti per il loro operato a tutela dell’ambiente.
La transizione ecologica è una sfida che possiamo vincere solo con un gioco di squadra tra persone, enti e imprese che ci veda tutti protagonisti”.
In appena tre anni, l’associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall’ambiente ben 3 milioni di chili di plastica.
La onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole.
Sono 118.975 gli studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free.
Con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni.
Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita.
“Risultati che ci riempiono d’orgoglio e che sono il frutto della passione dell’esercito di volontari Plastic Free.
Il nostro impegno continua al fianco delle Amministrazioni e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta”.
Alla premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi e il vicepresidente della Camera e già ministro dell’Ambiente, l’On. Sergio Costa”.
La manifestazione ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ect.