Sebastiano Dessaney in tour col suo “377 Project. La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele”
“377 Project. La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele”
Sebastiano Dessaney in tour col suo “377 Project. La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele”
Attraversare la Sardegna toccando uno per uno tutti i 377 comuni dell’isola: 4500 km in bicicletta in compagnia di un ukulele basso, senza soldi, senza sponsor, contando sull’ospitalità delle persone. Una follia? Non per Sebastiano Dessanay, che dopo essersi allenato per un anno al freddo delle Midlands inglesi parte da Nuoro per un giro di 14 mesi. Il diario di quel viaggio è il culmine di un progetto nato da una visione, un’illuminazione d’artista tesa a ricercare le proprie radici e unire simbolicamente le comunità della Sardegna.
In queste pagine si trova l’isola intima e vera, quella che i turisti non sfiorano mai neppure i (rari) pomeriggi grigi d’estate. Strade aspre e non sempre asfaltate. Albe e tramonti, silenzi, persone e animali, nuraghi d’ogni tipo. Eventi, peripezie, avventure. E tanta musica, la musica che gira intorno a un menestrello d’altri tempi eppure assolutamente contemporaneo.
“Ho cercato le mie radici in un’isola che conserva vivida memoria del passato ma che fatica a intravedere il futuro – afferma Sebastiano Dessanay -. Il mio itinerario è diventato una linea senza punti e senza barriere, a simboleggiare una volta per tutte il superamento di divisioni, diffidenze, conflitti, a scacciare la paura dell’altro, il vicino, il lontano, il diverso.”
Le prossime presentazioni
15 Marzo, Libreria Centofiori, Milano
16 Marzo, Ostello Bello, Como
17 Marzo, Libreria Libraccio Alessandria
18 Marzo, Casa Del Quartiere Di San Salvario,Torino
20 Marzo, Associazione Fabbrica & Nuvole, Piacenza
21 Marzo, Librerie.coop Porto Antico, Genova
L’autore
SEBASTIANO DESSANAY, contrabbassista, compositore, artista musicale attivo sulla scena contemporanea jazz e d’avanguardia, è nato a Cagliari ma tiene radici in tutta la Sardegna. Teatro, opera, danza e arti visive sono alcuni degli altri ambiti in cui spaziano i suoi progetti. Laureato in geologia, ha insegnato composizione, contrabbasso e teoria musicale presso il Royal Birmingham Junior Conservatoire di Birmingham. Il 377 project, portato a termine fra il 2018 e il 2019 e raccontato nel blog 377project.com, è sfociato nel 2020-21 in un racconto di viaggio multidisciplinare (377: in transito), nel 2022 nel disco 377: e nel progetto 377 Route.
“377 Project. La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele”
Editore: Touring Club Italiano
Collana: Geografie
Pagine: 350
Formato: 12.5×19.5
Legatura: brossura con alette
Prezzo: 14,00 euro
La collana Geografie
Geografia è la nuova collana del Touring dedicata alla narrativa di viaggio e a saggi divulgativi su temi d’attualità fondamentali per la nostra associazione.
Libri tascabili, ben riconoscibili per la grafica e per la confezione preziosa: un invito al viaggio, scritto da autori che nelle parole trasferiscono tutta la loro passione per i luoghi e per la contemporaneità, che ci permettono di conoscerli, non solo dal punto di vista geografico ma anche da quello umano. Pagine di narrativa, ricche di esperienze realmente vissute, da leggere prima di partire o solo per immaginare e spaziare con la fantasia.