Teatro del Segno: “Senza Fiato” di e con Pierpaolo Bangiu sabato 4 marzo h 20 al TsE di Is Mirrionis a Cagliari – e in tournée
“Senza Fiato / Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)”,il monologo satirico scritto e interpretato da Pierpaolo Baingiu, nella mise en scène del Teatro del Segno per la regia di Stefano Ledda,
ritorna nell’Isola nell’ambito della tournée nazionale organizzata in collaborazione con LIFC / Lega Italiana Fibrosi Cistica e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica:
la pièce che affronta con ironia e leggerezza le piccole e grandi catastrofi;
le complicazioni e gli inconvenienti di un’esistenza contrassegnata dalla ingombrante “presenza” della malattia;
è in cartellone sabato 4 marzo alle 20 al TsE di Is Mirrionis in via Quintino Sella a Cagliari per una replica straordinaria,
quasi un’anticipazione della seconda tranche della Stagione 2022-2023 di “Teatro Senza Quartiere”;
inserita nel progetto pluriennale “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro”.
“Senza Fiato” di e con Pierpaolo Bangiu sabato 4 marzo h 20 al TsE di Is Mirrionis a Cagliari
“Senza Fiato” – già sulla ribalta televisiva di Telethon, poi in scena a Roma e in altre città d’Italia dalla Valle d’Aosta alla Calabria –
sarà in scena anche venerdì 3 sabato 4 marzo alle 11:
con due matinées riservate alle scuole al TsE di Is Mirrionis a Cagliari;
per approdare martedì 7 e giovedì 9 marzo al Teatro Cittadella dei Giovani di Aosta;
e venerdì 10 marzo alle 20.45 nella Sala Conferenze Ex Kaimano di Aqui Terme.
La pièce rappresenta un viaggio nell’universo, sconosciuto ai più, della fibrosi cistica:
malattia genetica ereditaria, caratterizzata da alterazioni del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator);
che determina la produzione dell’omonima proteina – tra sintomi e cure, stralci di normalità e amore per la vita.
Sotto i riflettori
Sotto i riflettori – insieme al protagonista – il sassofonista Luciano Sezzi che disegnerà la colonna sonora;
e l’attore Stefano Ledda, che interpreterà alcuni frammenti lirici “a tema” –
da “Ti auguro Tempo” di Elli Michler (che riassume la condizione peculiare dei malati di FC, la cui esistenza si misura su un metro diverso, come se le ore per loro passassero più velocemente); a “Non è mai un addio”;
e, appunto, “Senza Fiato” del poeta romagnolo Guido Passini (scomparso nel 2015 a soli 35 anni):
figura simbolo nella lotta contro la rara patologia, e nell’impegno nel dar voce – attraverso i linguaggi dell’arte – ai malati e alle loro famiglie.
Diario di una vita
Diario di una vita – davvero – senza respiro:
il racconto in chiave autobiografica e decisamente (auto)ironica ricostruisce le fasi della scoperta:
e della lunga ed estenuante lotta contro la patologia che si manifesta fin dalla prima infanzia;
con sintomi la cui forma e definizione, e crudeltà, variano nei singoli casi ma con esito inevitabilmente fatale.
Tra gli organi più precocemente e drammaticamente compromessi dalla fibrosi cistica, i polmoni e il pancreas:
l’insolita densità del muco, con la tipica tosse grassa, l’insorgere di infiammazioni e infezioni bronchiali;
così come la difficoltà nell’assimilazione dei cibi insieme al deficit nella crescita sono i primi sintomi di una malattia inguaribile (anche se curabile rispetto a decenni fa, grazie ai progressi della ricerca e della medicina).
Intrigante “monologo satirico” sulle sfaccettature di una malattia complessa –
“Senza Fiato / Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)”
è diventato ormai un vero e proprio spettacolo; prodotto dalla compagnia cagliaritana Teatro del Segno con la regia di Stefano Ledda.
Dichiarazioni
«Sono convinto che in questo nostro tempo fare teatro sia utile e necessario, e il linguaggio teatrale riesca a comunicare in maniera efficace ciò che è difficile esprimere altrimenti»
spiega il direttore artistico del Teatro del Segno,
«e la realtà della vita di Pierpaolo, il suo modo diretto e ironico di raccontarla, mi hanno fatto scoprire un mondo che ignoravo.
Penso a come lui utilizza l’esempio della cannuccia per spiegare la sua difficoltà nel respirare, un esempio molto efficace e preciso;
che acquista senso mentre lo dice, se lo guardi mentre lo dice capisci improvvisamente e hai l’esatta percezione di quel che succede. E’ già teatro».
“Senza Fiato” descrive con humour e leggerezza la condizione di un malato di FC – una surreale “normalità”, in cui l’età dell’innocenza e dei giochi è scandita dai ricoveri e dagli interventi chirurgici;
e la tipica raccomandazione materna «non sudare» assume un tono più intimidatorio e catastrofico (pur con le immancabili, adolescenziali trasgressioni);
e la situazione continua ad aggravarsi con gli anni fino al ricorso all’ossigeno e – extrema ratio – al trapianto.
La storia
Si parte con l’irrinunciabile occlusione intestinale – alla nascita – e le inutili terapie, fino alla diagnosi, con operazione chirurgica e coma;
ma anche la sorprendente reattività e il forte amore per la vita del bimbo che nonostante tutto ce la fa, e trascorre così i suoi primi anni tra aerosol, fisioterapia e enzimi pancreatici.
Poi la felice parentesi negli scout, quasi un breve istante di quiete – prima della tempesta.
La malattia si fa via via più invadente, e così le cure, i ricoveri, le iniezioni endovenose, i dosaggi di antibiotici – e gli effetti collaterali:
l’ospedale diventa parte del paesaggio, un luogo dove le esistenze si sfiorano, si contano le assenze, ci si scontra con l’ottusità del sistema e le carenze della malasanità.
La coscienza della malattia conduce il protagonista alla scelta di impegnarsi nel sostenere la causa dei pazienti affetti da FC, con la certezza che solo attraverso dei Centri di Cura d’avanguardia si possa far fronte ad una patologia così complessa sul piano della prevenzione, della diagnosi e della terapia –
esistono oltre mille possibili mutazioni del gene CFTR (cromosoma 7);
solo in parte collegabili all’insorgere della malattia (circa il 70% dei casi è dovuto all’allele delta F508, mentre il 20% è correlato con altre 30 mutazioni).
In Italia una persona su 25 è portatrice sana della malattia – una coppia di portatori ha invece una probabilità su quattro di generare un figlio affetto da FC.
Lo “stato dell’arte” della ricerca sulla fibrosi cistica
La storia di Pierpaolo Baingiu riassume perfettamente lo “stato dell’arte” della ricerca sulla fibrosi cistica – la sperimentazione di nuovi farmaci, la progressiva “assuefazione” e la conseguente minore reattività dei ceppi batterici agli antibiotici, il deterioramento delle pareti venose, le speranze e le delusioni davanti a nuove ipotesi di cura.
Le malattie rare rappresentano un enigma per la scienza – e una sfida per la medicina:
per la FC son stati raggiunti in pochi decenni risultati significativi, e se negli anni Cinquanta difficilmente si superava l’età prescolare, attualmente l’aspettativa di vita sfiora i 40 anni.
L’astrazione dei numeri non maschera però il dramma di chi vive in prima persona lo scorrere inesorabile dei minuti, delle ore e dei giorni, con la consapevolezza che la scoperta di una nuova molecola potrebbe cambiare il corso delle cose – prima che sia troppo tardi.
“Senza Fiato” mette l’accento sull’importanza strategica e la necessità di sostenere la ricerca scientifica – per la FC come per le altre patologie, più o meno gravi e invasive, rare e no;
e rende possibile a chi ascolta di immedesimarsi fino in fondo in un’esistenza un (bel) po’ più complicata del solito, ma piena di allegria e gioia di vivere – oltre che delle piccole noie e dei fastidi di ogni giorno, che diventano quasi segnali di “normalità”.
Un monologo speciale – una testimonianza in prima persona, che apre ai cosiddetti “sani” più di uno spiraglio sulla realtà di chi per tutta la vita deve convivere con i capricci e le specificità di una malattia, ma lo fa con coraggio e passione, con lucidità e perfino con umorismo.
La tournee: prossimi appuntamenti
“Senza Fiato” – dopo l’appuntamento al TsE, preludio alla seconda tranche della Stagione di “Teatro Senza Quartiere” 2022-2023 –
sarà in cartellone martedì 7 e giovedì 9 marzo al Teatro Cittadella dei Giovani di Aosta (AO);
nell’ambito del progetto di informazione e sensibilizzazione promosso dalla LIFC / Lega Italiana Fibrosi Cistica in collaborazione con Cittadella dei Giovani, con il contributo della Regione Autonoma della Valle d’Aosta.
La tournée prosegue in Piemonte, con una nuova replica di “Senza Fiato” di e con Pierpaolo Baingiu venerdì 10 marzo alle 20.45 nella Sala Conferenze Ex Kaimano di Aqui Terme (AL);
a cura della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus con il patrocinio del Comune di Aqui Terme (e con il prezioso di sponsor quali Garlando, Garbarino e Ottica Solari):
al termine dello spettacolo interverrà la dottoressa Nicoletta Pedemonte, vice direttrice scientifica della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus.
L’autore
Pierpaolo Baingiu nasce a Nuoro il 30 Giugno 1983. In giovane età la sua vena poetica lo porta a forti percorsi introspettivi convincendolo a condividere in varie presentazioni a spasso per il rione, delle composizioni di dubbia semantica.
Passa quindi alla prosa e dopo il rifiuto dei Centri Commerciali di inserire le sue opere tra i libri venduti a peso e della Mondolibri di metterle tra le scelte che andranno al macero senza essere neanche mai essere state gratuite, diventa capo redattore del giornalino del liceo.
La gloria è a un passo, ma non arriva.
Ha il colpo di genio quando fa coming out parlando della sua malattia: la fibrosi cistica. Ora tutte le composizioni hanno un senso.
Partecipa a Senza Fiato 2, testimonianze e poesie pro Fibrosi Cistica (Fara 2010) col componimento “Quattordici buoni motivi per avere la fibrosi cistica” e a Senza Fiato 3, inserendo una postfazione nello stesso stile di Steve Jobs nel discorso all’università di Stanford.
A trent’anni autopubblica la sua prima opera, “L’esorcismo”, frutto di un travaglio mentale durato quasi dieci anni.
Filo conduttore in tutte le composizioni è la ricerca della risata pensata, della battuta cinica, ostracizzando la volgarità gratuita ed esagerata.
Dal 2007 al 2012 ricopre la carica di presidente dell’Associazione Regionale Fibrosi Cistica ONLUS (Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS – LIFC) che dà voce alle famiglie dei pazienti, alle loro esigenze.
L’associazione contribuisce a migliorare l’equipe del Centro, finanziando master di fisioterapia e la formazione di un nuovo pediatra.
Attraverso le manifestazioni viene dato modo alle persone di conoscere la malattia e nello stesso tempo viene finanziata la ricerca scientifica, aspetto fondamentale ma non unico, vista l’importanza della qualità delle cure.
Info e prezzi
Senza Fiato – Teatro Senza Quartiere 2022-2023
biglietti: intero € 10,00 – ridotto* € 7,00 – ridotto studenti** € 5,00
(*) riduzioni per residenti quartiere Is Mirrionis / under 25 / over 65 / abbonati CeDAC / spettatori Cinema Odissea / soci Teatro del Segno
(**) riduzioni per studenti / allievi scuole d’arte / operatori
per informazioni e prenotazioni:
[email protected] – M. 351.6862271 – 392.9779211 (anche whatsapp)
Teatro Senza Quartiere 2022-2023
La Stagione di “Teatro Senza Quartiere” 2022-2023 al TsE di Is Mirrionis a Cagliari prosegue con la seconda tranche prevista per la primavera 2023: il cartellone sarà annunciato quanto prima.
Intanto a partire da martedì 13 dicembre alle 20.30 il TsE ospiterà la nuova edizione de “Il Terzo Occhio” – la rassegna multidisciplinare dedicata alle nuove creatività organizzata dal CeDAC Sardegna:
si parte con “Snowflake” (letteralmente “fiocco di neve”) di Mike Bartlett che in un’atmosfera natalizia affronta il tema delicato e complesso dei conflitti generazionali e delle incomprensioni tra genitori e figli.
Il TsE di Is Mirrionis
Il TsE di Is Mirrionis a Cagliari ospita anche corsi e stages, oltre rassegne e festivals, con spettacoli e concerti, proiezioni cinematografici, mostre e incontri, e una serie di iniziative culturali rivolte al quartiere e alla città:
in programma, oltre agli spettacoli della Stagione di “Teatro Senza Quartiere” 2022-2023 (che proseguono fino alla tarda primavera), anche “Mi sono scritto addosso...”:
il laboratorio di drammaturgia diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, articolato in varie sessioni (la prima dal 24 al 27 ottobre) che si concluderà in estate con l’esito scenico nell’ambito del XV Festival “Percorsi Teatrali”;
e “MonologArte” 2022 – a cura di Stefano Ledda, incentrato sul lavoro sul personaggio in pièces “per voce sola”, con incontri settimanali dal 13 ottobre al 17 dicembre 2022 e esito scenico finale il 19 dicembre al TsE.
“TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2026
La Stagione di “Teatro Senza Quartiere” 2022-2023 si inserisce nel progetto pluriennale “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2026 a cura del Teatro del Segno;
con la direzione artistica di Stefano Ledda – in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eusebio di Cagliari e con il patrocinio e il sostegno:
dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune di Cagliari, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e del MiC / Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Fondamentale l’apporto di partner e sponsor privati, a partire dal main sponsor IMOBILIANDO di Roberto Cabras che sostiene l’intero progetto quinquennale; come dell’azienda Fratelli Argiolas carpenteria metallica, grazie alla quale sono stati realizzati alcuni degli adeguamenti tecnici del palcoscenico e del teatro e il partner tecnico DUBS Organizzazione Tecnica per lo Spettacolo di Bruno Usai.
Il progetto “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2026 vede in prima fila, accanto al Teatro del Segno, l’Accademia Internazionale della Luce, il Teatro Tages, il Comitato Casa del Quartiere, Teatro impossibile, La compagnia Salvatore della Villa, l’Associazione Culturale Musicale Orchestra da Camera “Johann Nepomuk Wendt”, la Compagnia dei Ragazzini di Cagliari diretta da Monica Zuncheddu, l’Associazione Culturale CORDATA F.O.R. e il CeDAC (Centro Diffusione Attività Culturali) che organizza il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.