Il Centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani Flavio Busonera organizza una serie di incontri di supporto alla genitorialità.
Sono previsti quattro appuntamenti. Il 9, 16, 23 e 30 marzo, con inizio alle 18, nella sede dello Spazio giovani; con incontri con esperti che interverranno sul tema dei rapporti tra genitori e figli.
Si inizia il 9 marzo con la psicologa e psicoterapeuta Elisa Pani che interverrà sulla comunicazione efficace. “Comunicare con gli adolescenti: destreggiarsi tra l’abbraccio e il conflitto”.
Giovedì 16 marzo, Fabrizio Floris, psicologo e operatore del Serd, proporrà una relazione su “Proporre e vietare. Dalla sperimentazione senza regole alla ricerca di modelli di vita alternativi”.
Giovedì 23 marzo Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator, parlerà dell’educazione ai tempi degli schermi digitali: “Consigli e suggerimenti utili nel rapporto genitori-figli-tecnologie”.
Ultimo appuntamento giovedì 30 marzo con l’equipe del centro “Ci siamo” che proporrà un confronto sull’importanza del linguaggio nella vita quotidiana per evitare le discriminazioni: “Educare all’inclusività: strumenti e suggerimenti per un contesto familiare inclusivo”.
Tematiche giovanili
“Il ciclo di incontri rinnova così l’impegno dell’Amministrazione Comunale sulle tematiche giovanili e anche l’attenzione che da sempre rivolgiamo al comparto genitoriale – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Antonio Franceschi -. Cerchiamo di creare le condizioni utili e necessarie a livello sociale e comunicativo per favorire il miglioramento dei rapporti tra genitori e figli e, di pari passo, lo sviluppo di una società coesa”.
Per il coordinatore dello Spazio Giovani, Antonio Ricciu. “Il processo comunicativo tra genitori e figli, e più in generale tra adolescenti e adulti, ha subito una trasformazione considerevole negli anni. Questa ha portato a nuove dinamiche relazionali e barriere generazionali non sempre facili da gestire. Il Centro di Aggregazione Giovanile vuole essere un punto di riferimento per i giovani nel processo di crescita; ma anche per le famiglie dei ragazzi che lo frequentano. I quattro incontri di supporto alla genitorialità vanno in questa direzione proponendo differenti tematiche e diversi approcci educativi per migliorare la comunicazione tra genitori e figli e consolidare il rapporto giovane-adulto”.