“Stalking, storie di un crimine ordinario” di Antonio Russo
“Stalking, storie di un crimine ordinario” di Antonio Russo. Esce per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.
E’ il titolo nel nuovo capolavoro saggistico del criminologo e attivista Antonio Russo: “Stalking, storie di un crimine ordinario”.Un titolo che è candidato ad essere uno dei più efficaci libri di prevenzione verso una grande piaga sociale.
La violenza contro le donne in tutte le forme nelle quali essa viene esercitata.
Partendo da un completo excursus storico, giuridico e criminologico il libro “Stalking, Storie di un crimine ordinario” si rivela essere un vero e proprio manuale.
Questo, per il profiling e la prevenzione della fattispecie criminologica.
Il cuore pulsante dell’opera sono le testimonianze di donne, vittime e guerriere, che condividono le loro storie di figlie, mogli, compagne e madri.
Donne vissute all’ombra della violenza subita per mano di quell’uomo che aveva promesso di amarle e proteggerle.
Un “amore malato” fa da sottofondo alle tragedie che vedono la complicità di uno Stato ancora indifferente o, forse, non troppo “maturo” per impedire.
I dati espressi dalle indagini statistiche nazionali e internazionali mostrano una realtà allarmante.
Innumerevoli sono le donne matrattate e, nei casi più gravi, uccise per mano di colui che avrebbe dovuto amarle incondizionatamente.
“Gestire il dolore di una violenza del genere è una delle più grandi sofferenze che si possano provare.
Essere violata nei propri diritti ti rende impotente nell’anima e nella mente.
Uscirne è un calvario, forse più acuto dello stesso momento in cui la bellezza della vita svanisce.
La più grande forza è la metabolizzazione di ciò che subisci e la trasformazione in una lotta che possa servire all’umanità”.
Afferma la dott.ssa Francesca della Valle nella prefazione a sua cura del libro del “paladino della lotta” Antonio Russo.
“Stalking, storia di un crimine ordinario” è, dunque, un libro saggistico destinato principalmente alle vittime del reato di violenza e stalking.
Inoltre, agli esperti e ai cultori della materia giuridica e si propone di sensibilizzare la società affinchè, con consapevolezza, non vi sia “mai più una di meno”.