Tiscali ed edulia Treccani Scuola insieme per il Piano Scuola 4.0
Cagliari, 6 marzo 2023 – Tiscali Italia S.p.A., operatore nazionale di Telecomunicazioni fra i primi nel segmento ultrabroadband, ed edulia, Dal Sapere Treccani, polo edutech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, hanno avviato una collaborazione commerciale per offrire alle scuole italiane soluzioni per nuovi ambienti di apprendimento, secondo le linee guida Scuola 4.0.
Il Piano Scuola 4.0, adottato dal Ministero dell’Istruzione con uno stanziamento di ben 2 miliardi di euro dei fondi del PNRR, è una straordinaria occasione di innovazione per tutte le scuole; sia del primo che del secondo ciclo e ha come obiettivo la trasformazione digitale della scuola italiana.
In questo contesto nasce la partnership tra Tiscali, la smart Telco del gruppo Tessellis, ed edulia Treccani Scuola. Linea di edulia che sviluppa strumenti e contenuti per il mondo della scuola.
Tiscali, supportato da un comitato scientifico costituito da docenti alcuni dei quali di Istituti aderenti alla rete nazionale Senza Zaino, ha infatti ideato una serie di strumenti per un vero e proprio progetto di trasformazione digitale della didattica. Il processo di ibridazione che integra tre dimensioni della didattica stessa – fisica, digitale e relazionale – rende immersiva l’esperienza di apprendimento degli studenti e potenzia l’efficacia dell’attività di insegnamento, favorendo fra le altre cose la creazione di laboratori per le professioni del futuro.
La collaborazione con edulia
Tale progetto si avvale della fondamentale collaborazione di edulia Treccani Scuola; che mette a disposizione una biblioteca digitale con migliaia di contenuti di qualità del mondo Treccani; inclusi all’interno del nuovo ambiente di apprendimento proposto da Tiscali.
Grazie agli strumenti proposti da Tiscali ed edulia Treccani Scuola, gli Istituti potranno dunque sviluppare metodologie didattiche innovative; ampiamente personalizzabili e contribuire attivamente alla costruzione della scuola di domani.
Le due realtà saranno presenti alla Fiera Didacta Italia; il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che si terrà a Firenze presso la Fortezza Da Basso dall’8 al 10 marzo.