Anche la seconda tappa del Trofeo Magna Grecia di Duathlon svoltasi all’Ecoresort Le Siren (circuito di gare itineranti nel Sud Italia) si è chiusa con una grande presenza di atleti e di pubblico.
Trofeo Magna Grecia duathlon – Ecoresort Le Sirene’
Oltre 150, infatti, i partecipanti al via della competizione organizzata da Salento Enjoy Triathlon; in collaborazione con Caroli Hotels e sotto l’egida della FITRI, Federazione Italiana Triathlon.
Nello splendido scenario del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea-Litorale Punta del Pizzo, ad imporsi tra le donne è stata Stefania Antonaci (Acquamarina Palese), in testa alla classifica generale provvisoria; che ha preceduto Cristina Venuto (Rari Nantes Torino) e Nunzia Gammella (Aurora Triathlon).
Tra gli uomini, affermazione per Francesco Quarato (Triathlon Taranto); che è giunto al traguardo davanti a Vito Perta (Valle D’Itria Albatros) e Alessandro Cazzolla (Polisportiva Amici di Marco).
Nella classifica a squadre del Trofeo Magna Grecia, il Triathlon Taranto scavalca Aurora Triathlon e Acquamarina Palese.
Il Duathlon
Il Duathlon è una competizione composta da due discipline: corsa e ciclismo:
gli atleti corrono una distanza di 7 Km di corsa per poi cambiare disciplina e continuare la gara in bicicletta per 30 Km; per terminare la gara con un’altra sessione di corsa 3 Km.
“E’ stata una gara bella ed emozionante in cui le capacità di forza e resistenza degli atleti sono state messe a dura prova a causa delle alte intensità che si sono raggiunte durante le gara, tipiche di questa disciplina.
Tutto è andato bene con una presenza importante di pubblico e atleti. Ringrazio Caroli Hotels, la Federazione Italiana Triathlon, la Polizia Municipale di Gallipoli, il Comune di Gallipoli, l’Istituto Superiore Vespucci e la Pro Loco Seclì”, sottolinea Marco Margiotta, referente e direttore di gara.