Turismo, il ministro Santanchè inaugura lo stand italiano alla ITB di Berlino
“La nostra presenza qui significa anche cementificare ulteriormente il rapporto amichevole e di rispetto reciproco che storicamente lega Italia e Germania; sia in termini più generali di relazioni internazionali che, nella fattispecie, in termini squisitamente turistici.
Turismo, il ministro Santanchè inaugura lo stand italiano alla ITB di Berlino
La Germania, infatti, rappresenta la quarta Nazione più visitata dagli italiani e, inoltre, è il primo mercato incoming per l’Italia.
Nel 2022, per esempio, si sono registrati 9,4 mln di visitatori tedeschi nel Belpaese, con 58,5 mln di pernottamenti e una permanenza media di 6,2 giorni.
Si tratta di un turismo sempre più diversificato, di persone che vengono e tornano in Italia per scoprire ogni volta nuove destinazioni e provare nuove esperienze ed esplorare sempre anche destinazioni minori e meno conosciute.
I rapporti tra queste due Nazioni, però, sono ancora più profondi, se consideriamo gli oltre 800 mila italiani che risiedono in Germania; è un qualcosa che va oltre il turismo ma che, al contempo, ne è fortemente correlato anche in relazione al turismo delle radici di cui, nel 2024, ci sarà appunto un anno dedicato”
commenta il Ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso della conferenza inaugurale dello stand italiano; promosso e organizzato da Enit nell’ambito della fiera internazionale ITB di Berlino.
Per altre notizie simili clicca qui: Bollettino turismo MiTur: record prenotazioni in Italia