Tutto pronto per la 21ª edizione della “Gran Fondo Riccione”
Tutto pronto per la 21ª edizione della “Gran Fondo Riccione”. Domani (sabato) il ciak ufficiale della “due giorni” ciclistica con il ritiro dei pettorali e del ricco pacco gara.
Tutto pronto nella Perla Verde per la 21esima edizione della “Gran Fondo Riccione”, la manifestazione ciclistica promossa dall’amministrazione comunale.In collaborazione con Valeriano Pesaresi e con lo staff di EuroBike.
La rassegna – in programma domenica 26 marzo – partirà ufficialmente nella giornata di domani (sabato) con il tradizionale ritiro dei pettorali e del ricco “pacco gara”.
La gara, inserita nel Campionato Italiano granfondo e medio fondo Acsi, avrà come quartier generale il Palazzo del Turismo davanti all’elegante Piazzale Ceccarini.
La Gran Fondo Riccione si snoderà lungo un suggestivo tracciato di circa 95 chilometri che proseguirà lungo Pian delle Pieve.
E si inerpicherà poi sulle strade sammarinesi di Montelicciano e Monte Grimano Terme.
Dopo un leggero declivio, il percorso salirà nuovamente verso l’ascesa di Monte Cerignone.
Poi il gruppo imboccherà la strada per Macerata Feltria, Mercatale – Sassocorvaro e Borgo Massano.
Dopo le salitelle di Mondaino e Saludecio, gran finale verso San Clemente ed arrivo al parco Oltremare di Riccione.
E proprio l’arrivo nei pressi del parco acquatico rappresenta un ulteriore “plus” della rassegna visto che “Oltremare” è un parco tematico ricco di attrazioni.
Una delle più suggestive ed originali è quella in partnership con l’autodromo di Misano, dove il prossimo mese di settembre si disputerà il Gran Premio di Motogp.
Ebbene, tutti i partecipanti alla Gran Fondo di Riccione avranno l’opportunità di accedere con la propria bicicletta sulla pista del circuito internazionale.
Il biglietto d’ingresso sarà utilizzabile alla vigilia della gran fondo – sabato 25 marzo – dalle ore 12 alle 13
Oltre alla suggestiva partnership con l’autodromo di Misano, da segnalare anche la “Perla Verde Gravel di Riccione”.
Che si alzerà dai blocchi domani – sabato 25 marzo – alle 13.30 davanti al Palazzo del Turismo in Piazzale Ceccarini sede del quartier generale dell’evento.
La manifestazione, organizzata sempre da EuroBike, prevede tre percorsi su strade bianche: uno corto di 45 km con 500 metri di dislivello.
Uno medio di 60 km (500 mt) ed uno più lungo di 85km (900 mt).
Nell’itinerario – che si snoderà lungo strade sterrate, percorsi campestri e solo rari tratti d’asfalto – sono previsti anche due ristori.
Il tracciato toccherà le località di Coriano, la ciclabile del Fiume Conca, il circuito Santa Monica, Portoverde, il Borgo di San Giovanni in Marignano…
la Via Panoramica sul Parco San Bartolo, Gradara con il suo suggestivo castello e gran finale sul lungomare tra Portoverde e Riccione.
Il pasta party, a base di prelibati prodotti del territorio, verrà offerto dal Centro Commerciale Perlaverde, emporio dello shopping situato a pochi chilometri dall’arrivo.
Lo stesso Centro Commerciale sarà anche il quartier generale del 1° Gran Premio “Città di Riccione”, gara riservata alla categoria Allievi.
Che si disputerà domenica 26 marzo alle ore 14.30.