UN LIBRO RACCONTA LA VITA A VILLA VERDE NEL PRIMO NOVECENTO
Presentazione in programma sabato 4 marzo alle ore 16.30 presso l’Oratorio Parrocchiale di Villa Verde
Un volume che raccoglie oltre 60 testimonianze di 30 informatori orali. E’ un grande album dei ricordi in cui ci sono diversi argomenti trattati. Dalla guerra al lavoro, dai matrimoni alle feste, dai rimedi naturali alle attività ludiche. Il volume è inoltre arricchito da un repertorio fotografico di scatti storici.
Spiega la curatrice Sara Melosu: «Ogni pagina di questo libro si basa sulla memoria di chi ha sperimentato in prima persona la quotidianità e la difficoltà di un tempo ormai lontano e descrive un quadro di vita che non è basato su documenti ufficiali, ma sulla semplicità delle esperienze vissute. Ogni parola che incontrerete in queste pagine è un generoso regalo di chi, sciogliendo ogni riserva, ha deciso di raccontare e raccontarsi, condividendo con noi, e con chi verrà, le emozioni più significative del proprio cammino di vita».
Il libro, appena dato alle stampe dall’Editoriale Documenta per la direzione scientifica della Biblioteca di Sardegna, sarà presentato sabato 4 marzo alle ore 16.30 presso l’Oratorio Parrocchiale (ex Scuole) di Villa Verde.