Sabato 11 marzo e lunedì 13 marzo, dalle 16 alle 19.00, si svolgerà un corso di Educazione Digitale presso l’aula consiliare dell’Unione dei Comuni del Montalbo.
Unione dei Comuni del Montalbo: corso benessere digitale
Il tema ruoterà attorno al concetto di Benessere Digitale, un tema di stretta attualità che va trattato sia nelle famiglie, sia a livello istituzionale.
Con questo progetto l’Unione dei Comuni del Montalbo vuole offrire un momento formativo dedicato al tema dell’educazione ai nuovi media, rivolto in particolar modo ai genitori dei bambini tra i 6 e i 13 anni, ma aperto a tutti, genitori di bambini di età diversa, educatori, curiosi.
Come i dispositivi digitali cambiano il tuo bambino
È diventata la normalità vedere i bambini sempre davanti ad uno schermo: al ristornate con il tablet, nel parco con il cellulare, a casa con giochi considerati stimolanti e adeguati.
Usato come strumento per tenerli tranquilli quando fanno i capricci (quasi fosse un premio) o per intrattenerli, totalmente ignari dei gravissimi danni permanenti che causano:
l’utilizzo eccessivo di smartphone e tablet crea dipendenza, compromette lo sviluppo delle loro risorse neuronali, annulla la loro curiosità e causa enormi problemi che si manifesteranno nel rendimento scolastico e nella socializzazione.
È stato un processo così veloce e forte che non abbiamo avuto il tempo di abituarci, anziché utilizzarli li subiscono.
Si ritrovano ad affrontare un mondo sconosciuto, da soli e indifesi.
È fondamentale proteggerli, dare loro un’educazione digitale di prim’ordine, guidarli in questo nuovomondo così affascinante e insidioso allo stesso tempo.
Obiettivi
Il percorso “come i dispositivi digitali cambiano il tuo bambino” con il coach di benessere digitale Gavino Puggioni rivolto ai genitori dei bambini tra i 6 e 13 anni mira a:
- Aumentare la consapevolezza sui gravi danni che causano i dispositivi digitali sui bambini a livello: fisico, psicologico, relazionale e sul rendimento scolastico;
- Guidare i bambini in un percorso di educazione digitale per favorire un utilizzo moderato e consapevole;
- Proteggerli, creando un ambiente sicuro e trovando un equilibrio stabile con la vita reale;
- Promuovere un utilizzo positivo e stimolante dei dispositivi digitali, per farli diventare un punto di forza e non un ostacolo nella loro vita.
I moduli
Il percorso si svilupperà in due moduli da 3 ore ciascuno. Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Il digitale e le conseguenze negative a livello psico-fisico e sul rendimento scolastico;
- Come i dispositivi digitali ti attraggono e come proteggerti;
- Come guidare i bambini in un percorso di educazione digitale;
- Sistemi di Parental Control;
- Come valorizzare gli aspetti positivi del digitale.
Il Presidente Salvatore Ruiu