Villanova di Guidonia: Italia dei Diritti denuncia situazioni di degrado ambientale
Il movimento presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro attraverso la vice responsabile per Tivoli e Guidonia Alexsia Crialesi, torna a denunciare situazioni di degrado a Villanova di Guidonia e chiede al Sindaco e alla giunta comunale di adoperarsi seriamente affinché ritorni il decoro nella zona
Roma 06 marzo 2023. Italia dei Diritti torna a occuparsi di Villanova di Guidonia. Denuncia, attraverso la vice responsabile di zona Alexsia Crialesi, situazioni di degrado ambientale con rifiuti sparsi e strade martoriate da buche e asfalto dissestato.
Alexsia Crialesi vice responsabile provinciale per il movimento Italia dei Diritti per Guidonia Montecelio e Tivoli:
“Mi trovo in dovere di denunciare a Villanova di Guidonia, strade danneggiate con rotture di asfalto che rappresentano una grande sofferenza per i residenti della zona causando danni alle proprie autovetture senza poi contare i rifiuti solidi e liquidi che vengono lasciati sui marciapiedi creando inquinamento ambientale.
Troviamo poi materiali che potrebbero essere riciclati tramite l’isola ecologica di Guidonia. Come materassi, reti e sacchetti di calcestruzzo. Invece, sono abbandonati a bordo strada anche davanti ad alcune attività commerciali. Non sono certo un bel biglietto da visita per i clienti che si recano in zona per i loro acquisti.
Il loro abbandono può realmente compromettere ecosistemi fragili e preziosi. Alcuni semplici comportamenti e una maggiore consapevolezza possono aiutarci a preservare l’ambiente salvaguardando piante e animali. Nonchè dare un esempio civico ai visitatori ed escursionisti valorizzando paesaggi e beni culturali”.
Sul tema interviene anche il segretario provinciale romano dell’IdD responsabile nazionale per la Politica Interna del movimento Carlo Spinelli:
“Ciò che Alexsia descrive nella sua denuncia riporta alla luce un problema che in passato avevamo già trattato nella zona di Villanova di Guidonia e che,anche con la nuova amministrazione, si ripresenta.
Le immagini che la nostra vice responsabile di zona, nonché consigliera ombra del movimento, fornisce sono eloquenti e dimostrano uno stato di degrado che ormai insiste da tempo sul territorio.
Quello che chiediamo è una maggiore attenzione dell’ambiente e dell’arredo urbano da parte dell’amministrazione comunale. Cosa che dovrebbe essere prioritaria per una giunta che vuole definirsi virtuosa. Continueremo a vigilare e a denunciare”.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui