Villaspeciosa diventa capitale della street art sarda
Villaspeciosa diventa capitale della street art sarda. Domani, giovedi 2 marzo, presentazione di 2 nuove opere. Una di Manu Invisible contro la velocita’ nel centro urbano, l’altra di Pils dedicata a riti e tradizioni.
Villaspeciosa, grazie alle opere di Manu Invisible e Pils, sarà per un giorno capitale sarda della street art con l’intento, però, di mantenere a lungo questa condizione.Ai 5 murales già presenti nel paese, infatti, si aggiungono altre 2 opere d’arte, realizzate dai due rinomati e riconosciuti artisti.
Verranno presentate a cittadini, stampa e amministratori DOMANI, giovedì 2 marzo, alle 10.00, presso l’Aula Consiliare del Centro alle porte di Cagliari.
All’evento parteciperanno, oltre ai 2 street artist, anche gli alunni delle scuole medie del Paese, e i Sindaci di Villaspeciosa.
Inoltre: Gianluca Melis, Decimoputzu, Antonino Munzittu, Vallermosa, Francesco Spiga, e la Sindaca di Siliqua, Francesca Atzori.
Alla presentazione seguirà la visita alle opere d’arte.
Manu Invisible, esporrà le motivazioni che lo hanno portato a realizzare un murale di 80 metri quadri, dal titolo “Salvezza” sulla sicurezza stradale.
Mentre l’opera di Pils, di 40 metri quadrati, è più legata alla tradizione speciosese.
Per saperne di più: https://www.manuinvisible.com/it/
Nozioni in più su Villaspeciosa:
La zona dove sorge Villaspeciosa venne abitata sin dall’epoca nuragica.
A testimonianza di ciò sono da citare i nuraghi e le tombe dei giganti sparse nel territorio. In periodo romano l’area ebbe un notevole sviluppo.
Nel medioevo appartenne al giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria di Decimo.
Alla caduta del giudicato (1258) passò sotto il dominio della famiglia pisana dei Della Gherardesca, e a partire dal 1324 entrò a far parte del Regno di Sardegna.
Nel 1421 il re d’Aragona Alfonso V il Magnanimo concesse il feudo alla famiglia Tola.
Nel 1490 la signoria passò ai Torello che lo vendettero con il consenso regio, e pochi anni dopo fu incorporato nella baronia di Monastir.
Lo stemma e il gonfalone del comune di Villaspeciosa sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell’8 aprile 1999.
Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di giallo.