Alla scoperta della natura seguendo il sentiero del lago di Baratz. Le famiglie del territorio di Sassari e dintorni accolgono l’invito della rete baby and family.
Hanno percorso poco più di 4 chilometri, armati di zainetto e del loro kit family per esploratori impavidi, accompagnati da mamme e papà, zii e nonni. Circa una ventina di famiglie del territorio di Sassari e dintorni hanno raccolto l’invito della rete Baby and Family, partecipando domenica 23 aprile all’escursione lungo il sentiero del lago di Baratz, primo appuntamento del progetto “Alla scoperta della natura: un’occasione per crescere”.
Un’esperienza di apprendimento che i bambini e i ragazzi hanno potuto vivere con le loro famiglie per valorizzare un tempo di qualità da trascorrere insieme.
Il team Baby and Family, il Centro Alpino Italiano di Sassari, l’associazione “Montessori in Circolo in Sardegna” e l’associazione di promozione sociale “Fiori tra le rocce” hanno messo a disposizione di bambini e genitori il kit family, un equipaggiamento esperienziale con materiale didattico e ludico, validato come “montessoriano”, contenente lo “Scrap Papier Collè”; strumento pensato per fissare e ricordare l’esperienza in un quadro condiviso, delle flash cards che identificano flora e fauna locale, un taccuino, una penna e gadgets esperienziali.
Una giornata all’aria aperta tra fiori, piante e insetti lungo uno dei 15 percorsi, già individuati dalla sezione di Sassari del CAI e disponibili dallo scorso anno sulla piattaforma www.babyandfamily.it con specifiche geolocalizzazioni, foto, descrizioni e dettagli sul percorso.
La Rete Baby and Family
«La rete Baby and Family è nata tre anni fa con l’obiettivo di promuovere il benessere familiare; spiega Eleonora Cesarani, coordinatrice della rete e referente tecnico-scientifico del programma; anche attraverso la condivisione dei servizi e delle attività offerti dal territorio del Nord Sardegna alle famiglie con figli dai 0 ai 17 anni. Ecco perché abbiamo scelto di portare avanti un progetto di questo tipo. Attraverso l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione di tutto quello che possiamo trovare in natura; è possibile non solo rafforzare lo sviluppo cognitivo e motorio del bambino, ma soprattutto rafforzare le dinamiche relazionali in famiglia».
«Abbiamo scelto il lago di Baratz; aggiunge Maria Giovanna Cugia, presidente CAI Sassari; perché è l’unico lago naturale della Sardegna, volendo così dare valore a quelle che sono le caratteristiche del nostro territorio. Un’esperienza sensoriale di cui arricchirsi, all’insegna della lentezza e della tranquillità».
Intanto la rete Baby and Family prosegue con l’organizzazione della seconda edizione del “Family Friendly Fest”; l’evento dedicato alle famiglie e ospitato quest’anno al parco di Baddimanna il 13 e 14 maggio. Prossimi appuntamenti invece con i percorsi CAI Family, il 28 maggio a Monte Pulchiana e lungo l’itinerario di Monte Minerva il 24 giugno.