Antropologia filosofica della massoneria e la conoscenza dell’uomo
Si terrà Sabato 29 aprile 2023 alle 9.30 presso la sala convegni dell’Hotel “Su Gologone” a Oliena, il convegno dal titolo Antropologia filosofica della massoneria e la conoscenza dell’uomo.
Organizzato dall’associazione NOBIS NU.OL presieduta da Francesco Nieddu, il convegno è il quarto evento pubblico, realizzato negli ultimi anni dall’associazione con sede a Nuoro, che tratta temi storico-filosofici (templarismo, storia medievale, etica, ricerca di valori e rapporto tra uomo, filosofia, scienza) e la loro trasposizione nel mondo moderno, coinvolgendo finora religiosi, filosofi, astronauti, storici medioevalisti, musicisti, psicologi con una platea attenta e aperta ai temi storici alla base dei convegni della NOBIS.
Il tema del convegno di sabato prevede un parterre di relatori a carattere internazionale e pone l’Uomo al centro di una analisi che parte da valori e conoscenza filosofica, tipiche dei sistemi massonici, offrendo una chiave di lettura moderna, libera da pregiudizi ed utile a ritrovare centro, stabilità e valori in tempi estremamente “difficili” ma anche portatori di cambiamenti epocali dai quali anche la massoneria non può dirsi immune.
Un tema di particolare profondità e complessità, ma trattato con taglio divulgativo da massimi esperti ed aperto a chiunque sia interessato al tema.
L’apertura dei lavori sarà curata da Franco Nieddu Presidente della Nobis. Gli interventi saranno curati da Alessandro Gessa, fondatore della Nobis; Giuliano Di Bernardo, filosofo e massone, ex Gran Maestro della Grand’Oriente d’Italia e fondatore della Gran Loggia Regolare d’Italia; Perica Durisic e Slobodan Obradovic, Gran maestri della Gran Loggia di Serbia.
Sono previsti degli intermezzi musicali che attingeranno dal repertorio di musica classica e da alcune interpretazioni di musica sarda
Per altre notizie clicca qui