Giovedì a Cagliari alla rassegna del crogiuolo Aprile Resistente, gli anni del fascismo e della guerra civile spagnola ripercorsi nel recital Lettere d’amore e di guerra.
Appuntamento a Casa Saddi alle 21.
Aprile Resistente: giovedì a Cagliari il recital “Lettere d’amore e di guerra”
Cagliari, 25 aprile 2023 – Nuovo appuntamento, dunque, a Cagliari ad Aprile Resistente, la rassegna del crogiuolo diretta da Rita Atzeri, in corso a Casa Saddi fino a sabato, 29 aprile.
Giovedì, 27 aprile, alle 21 va in scena Lettere d’amore e di Guerra:
recital che prende l’avvio dall’omonima opera di Simonetta Giacobbe e mette insieme pagine di Diario di Dino Giacobbe e, inoltre, un frammento dagli scritti di Maria Giacobbe.
Sul palcoscenico Rita Atzeri, Isella Orchis, Cesare Saliu e, infine, Chiara Vittone all’arpa.
Il recital
Sono gli anni del fascismo e della guerra civile spagnola e Dino parte per la Spagna per prendere parte al conflitto con le Brigate internazionali, al comando di una formazione di Giustizia e libertà.
Il racconto di quegli anni cruciali si sviluppa attorno all ́epistolario che comprende una parte delle lettere che Dino Giacobbe e la moglie Graziella Sechi si scambiarono negli anni 1937-1939.
Le lettere ricche di sentimento e tenerezza, sono ovviamente autocensurate per quanto riguarda il politico. Colma questa lacuna la puntigliosa ricerca operata dall’autrice per ricostruire tempi, luoghi e umori politici
Sabato, 29 aprile, le battute finali della rassegna del crogiuolo sono affidate a Paolo Floris nello spettacolo, alle 21, Gramsci spiegato a mia figlia. Musiche di Luca Cadeddu Palmas e Pierpaolo Vacca.
Informazioni
Biglietto: 6 euro.
Per informazioni whathsapp: 334 88 21 892; mail [email protected] – web www.ilcrogiuolo.eu.
Aprile Resistente è organizzato, inoltre, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.