Alle 17 la lettura animata di Marta Gessa Alza la testa,
alle 20 il coro dell’Anpi diretto da Roberto Deiana nei Canti della Resistenza
e alle 21 un nuovo spettacolo che si aggiunge al cartellone
della rassegna di teatro civile e politico del crogiuolo: Joyce Lussu e la Sardegna, con Monica Zuncheddu.
Aprile Resistente: venerdì a Cagliari a Casa Saddi
Cagliari, 11 aprile 2023 – Un nuovo spettacolo si aggiunge nel cartellone di Aprile Resistente; rassegna di teatro civile e politico del crogiuolo, in corso a Cagliari a Casa Saddi.
Venerdì, 14 aprile, Monica Zuncheddu è di scena alle 21 nel monologo Joyce Lussu e la Sardegna.
Il lavoro propone una selezione di brani poetici e narrativi, tratti in particolare dai testi in cui la scrittrice, poetessa e partigiana esplicita il suo rapporto di scoperta e amore per la terra ed il popolo del suo Mister Mill, il marito Emilio Lussu.
Anticipano lo spettacolo di Monica Zuncheddu altri due appuntamenti
Il primo, alle 17 per i più piccoli, è la lettura animata di Marta Gessa prodotta dal crogiuolo Alza la testa, la resistenza narrata ai bambini (dagli 8 anni); il secondo, alle 20 è con il coro dell’Anpi diretto da Roberto Deiana nei Canti della Resistenza. Repliche per Alza la Testa e Canti della Resistenza domenica, 16 aprile, negli stessi orari.
Aprile Resistente
Aprile Resistente quest’anno “punta l’attenzione tutta sugli anni e sugli avvenimenti della seconda guerra mondiale dove nasce la Resistenza al nazifascismo – spiega la direttrice artistica del crogiuolo Rita Atzeri -.
Temi che non perdono di valore e attualità nel nostro presente, come la guerra che viene combattuta oggi sul suolo europeo testimonia.
Proporre questi temi per noi è importante soprattutto in relazione alle nuove generazioni, che forse quella storia non hanno mai avuto modo di sentirla raccontare da testimoni diretti”.
La rassegna prosegue, dunque, il 21 aprile alle 21 con Il muro di Varsavia, liberamente ispirato al romanzo omonimo John Hersey (Tientsin, Cina, 1914 – Key West, Florida, 1993). Maria Loi ha adattato lo scritto dell’autore statunitense ed è sul palcoscenico con Rita Atzeri e Ivana Bussu alla fisarmonica.
Il 23 aprile alle 19 è, quindi, la volta di Alla città morta, recital di Vito Biolchini, Massimiliano Messina, Massimiliano Rais, con Rita Atzeri, Gisella Vacca e al violoncello Gianluca Pischedda.
Il 27 aprile alle 19, infine, in cartellone Lettere d’amore e di Guerra, recital dall’omonima opera di Simonetta Giacobbe con Rita Atzeri, Isella Orchis, Cesare Saliu e Chiara Vittone all’arpa.
La chiusura di Aprile Resistente è il 29 aprile alle 19 con lo spettacolo di narrazione Paolo Floris Gramsci spiegato a mia figlia.
Biglietto > 6 euro – abbonamento per 7 spettacoli > 30 euro. Per informazioni whathsapp 334 88 21 892 – mail [email protected] – web www.ilcrogiuolo.eu.
Aprile Resistente è organizzato con il contributo della regione autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.