Il NAS di Sassari ha effettuato controlli, disposti a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, presso le mense all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie; per verificare le condizioni igieniche e strutturali, nonché l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.
Attività di controllo e contrasto alle attività illecite presso le mense ospedaliere
In tale contesto il NAS di Sassari, ha eseguito 27 ispezioni/controlli rilevando 7 non conformità, contestando 5 sanzioni amministrative e segnalando 5 persone all’Autorità Amministrativa.
Per 5 strutture sono, quindi, richiesti provvedimenti prescrittivi a cura dell’Autorità competente.
Sono elevate sanzioni per un totale di 1.000,00 euro.
Ininterrotto l’interesse del NAS sulla tutela delle persone fragili con continui controlli alle strutture ricettive per anziani e persone disabili.
NAS
Istituiti il 15 ottobre 1962, i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), sono, dunque, la risposta dell’Arma dei Carabinieri alla minaccia rappresentata dai reati contro la salute pubblica.
Con il passare del tempo e parallelamente ai successi conseguiti, la presenza sul territorio dei Carabinieri del NAS è notevolmente aumentata, fino al momento in cui il reparto, acquisita l’attuale denominazione di Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha assunto una fisionomia che conta più di mille unità specializzate.
Per altre notizie simili clicca qui: I carabinieri eseguono 7 misure cautelari nelle province di Nuoro e Sassar