Un’esperienza di apprendimento in natura con la rete Baby and Family. I bambini ed i ragazzi potranno viverla con le loro famiglie per valorizzare un tempo di qualità da trascorrere insieme.
La rete Baby and Family è nata tre anni fa con l’obiettivo di promuovere e condividere i servizi e le attività offerti dal territorio per le famiglie. Lancia il progetto “Alla scoperta della natura: un’occasione per crescere”. Saranno infatti tre giornate all’aria aperta che i bambini e le bambine potranno trascorrere insieme ai propri cari lungo i percorsi Cai family. I percorsi sono già tracciati dalla sezione di Sassari del Club Alpino Italiano. Sono inoltre identificati come percorribili dalle famiglie. Gli eventi si terranno lungo il sentiero del Lago di Baratz. Grazie soprattutto ad un lavoro di squadra tra il team Baby and Family, il CAI di Sassari, l’associazione “Montessori in Circolo in Sardegna” e l’associazione di promozione sociale “Fiori tra le rocce” verrà messo a disposizione di bambini e genitori il “kit family per esploratori impavidi”. Questo equipaggiamento esperienziale contiene lo “Scrap Papier Collè”, delle flash cards che identificano flora e fauna locale, un taccuino, una penna e gadgets esperienziali.
Un progetto per rafforzare i legami familiari
“Il contatto con la natura svolto attraverso l’attività motoria è un’esperienza completa. Attiva tutti i cinque sensi” lo spiegano gli organizzatori. Continuano:” I nostri percorsi Cai Family rappresentano un’opportunità per ‘liberare’ il bambino. Ma anche per crescere come famiglia e come individui. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare i legami familiari promuovendo per i bambini esperienze di apprendimento in natura, insieme ai loro genitori”. I tre sentieri possono essere percorsi dalle famiglie anche in autonomia, senza la guida ambientale CAI. Sulla piattaforma www.babyandfamily.it sono presenti geolocalizzazioni, foto, descrizioni e dettagli sul percorso.
Per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi, contattando il numero 320 72 35 572. Bisogna versare una quota per l’assicurazione giornaliera CAI di 8 euro. Il contributo per il kit family è invece di 10 euro. Tale somma servirà per sostenere la realizzazione dei progetti 2023 – 2024 della rete Baby and Family. Le richieste di adesione per domenica 23 aprile dovranno arrivare entro le ore 18 di venerdì 21 aprile.