Al via percorso gastronomico con le aziende di Campagna Amica
Coldiretti Nuoro-Ogliastra: prodotti e cibi del territorio domenica all’evento del consorzio Puntaldia
Buon cibo e prodotti tipici del territorio in arrivo direttamente dalle aziende di Campagna Amica di Coldiretti, in un percorso enogastronomico che coinvolge anche rinomati ristoranti.
Questo e tanto altro è quello che si potrà trovare a Puntaldia, domenica 23 aprile (dalle ore 11); in occasione dell’appuntamento di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, durante la giornata inserita nella serie di eventi organizzati dal Consorzio Puntaldia dal 20 al 23 aprile.
La manifestazione fa parte di un calendario ben più ampio previsto del Consorzio, preludio a quanto si ripeterà nel corso dell’estate di Puntaldia.
Campagna Amica
L’evento della domenica nella piazzetta di Puntaldia, dunque, prevede una giornata all’insegna dei prodotti di qualità del territorio e dei piatti preparati dai ristoranti Il Marino di Puntaldia e il ristorante Gran Cafè Puntaldia che presenteranno prelibati menù proprio con i prodotti delle aziende di Campagna Amica, compresi frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi locali, e tanto altro.
I prodotti, oltre che da gustare nei piatti sapientemente cucinati dai ristoranti coinvolti, saranno anche esposti e disponibili per l’acquisto diretto.
Coldiretti
“Questo appuntamento rappresenta un momento utile a promuovere a una platea sempre più ampia i prodotti a chilometro zero, sani e di qualità che le nostre aziende propongono ogni giorno ai loro consumatori e durante i mercati di Campagna Amica – commenta il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis – prodotti che, come dimostreranno anche gli chef con i loro piatti, si sposano al meglio con tutti i mercati della ristorazione, anche quella di eccellenza”.
Secondo il direttore Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Alessandro Serra, inoltre “è proprio la qualità delle produzioni locali, sempre più apprezzata dalla gente, a rappresentare la miglior risposta a chi pensa che si possa sostituire il buon cibo con quello sintetico prodotto in laboratorio – aggiunge – anche per questo Coldiretti continua a portare avanti la raccolta firme che finora ha già visto la partecipazione di oltre mezzo milione di cittadini italiani”.
Aziende
Il percorso enogastronomico sarà, inoltre, possibile grazie alle aziende coinvolte: ‘Mieleggiando’ (miele, polline, propoli, caramelle a base di miele, creme per il viso e mani a base di miele); ‘Caseificio artigianale Soc. Agr. Puddu’ (formaggi ovini, casizzolu, salumi); ‘Soc. coop. Valle del Cedrino’ (olio, olive da tavola, agro-cosmesi); Agriturismo ‘Camisadu’ (laboratorio, esposizione e vendita della pasta della tradizione, macarrones de punzu, culurgiones); Azienda agricola ‘Angela Mulargia (confettura di mirto e pompia, sale aromatizzato al mirto, sale alla pompia, liquore di pompia); cantina ‘Tenute Sarde’ (vino); Azienda Agricola ‘Piras Raffaela’ (marmellata di mele, mostarda di mele, zafferano).