Iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela Agnello Igp di Sardegna. Nasce all’interno del progetto “Agnello di Sardegna IGP: buono, sano, garantito” finanziato nell’ambito delle politiche europee di promozione dei prodotti agroalimentari dentro e fuori i confini europei.
Progetto che mira non solo a una promozione del prodotto, ma anche a rafforzare nei consumatori italiani la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, in particolare delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) e del simbolo grafico che le rappresenta ed a comunicare ai consumatori le proprietà dei prodotti IGP e in particolare dell’IGP Agnello di Sardegna.
Per questo le domande a cui si sottoporranno i partecipanti al concorso, vertono soprattutto sulla conoscenza del marchio Igp che tutela la produzione dell’agnello di Sardegna, e sulle scelte che si fanno durante la spesa al supermercato o nelle botteghe sotto casa.
Partecipare è semplicissimo: da oggi, 1 aprile, fino al 20 aprile, basta collegarsi al sito https://agnellodisardegnaigp.eu/concorso-enjoy-its-from-europe/. Rispondere a un breve questionario, indicando i propri dati personali. Scegliere tra i due premi (due set che si compongono, il primo, tagliere in bambù, coltello da cucina e sacchetto con spezie. Il secondo di grembiule da professionisti e cappellino) e attendere l’estrazione dei premi. In palio ci sono 20 set che saranno assegnati con la supervisione di un notaio.
“L’agnello di Sardegna Igp è tra le produzioni protagoniste di una rivoluzione etica. Spiega il presidente del Contas Battista Cualbu. Che ci sta portando in tutto il mondo a rivedere stili alimentari che oltre a fare male alla salute delle persone, fanno male alla salute del pianeta. Oltre a essere una produzione di qualità la carne ovina sarda, è anche una produzione che rispetta l’ambiente da sempre. Ma ora questo è stato certificato da un importante premio arrivato grazie al progetto Life Green Sheep che ha l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio della carne e del latte ovino del 12% entro 10 anni. Parliamo quindi di sostenibilità. Per il consumatore finale questo è molto importante, perché con il suo acquisto sta facendo una scelta green, una scelta che rispetta l’ambiente. Con la certezza di un marchio europeo a garanzia”.
Il consumatore può quindi già da subito assicurare la propria partecipazione al concorso e provare a vincere i premi in palio rispondendo a sei semplici domande. Che permetteranno la partecipazione. Lo invitano indirettamente a una riflessione sulla importanza di accostarsi a prodotti con marchi che assicurano certezza su qualità e provenienza.
“Il concorso che vede in prima linea proprio i consumatori finali. Spiega Alessandro Mazzette, direttore del Consorzio di Tutela dell’Agnello di Sardegna Igp. Vuole appunto essere una maniera leggera e giocosa per aumentare consapevolezza nelle scelte che facciamo ogni giorno. Leggere le etichette, ricercare la provenienza delle materie prime, dev’essere un esercizio a cui ci dobbiamo abituare sempre più spesso non solo per il gusto che portiamo in tavola, ma anche per l’ambiente, l’economia e la nostra salute”.
Per altri articoli clicca qui.