Conferenza “La letteratura orale in lingua sarda: evoluzione storica e forme contemporanee”
29 aprile, ore 17:00
Conferenza “La letteratura orale in lingua sarda: evoluzione storica e forme contemporanee”
La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione alla lettura, in collaborazione con la cooperativa Socioculturale, propone, dunque, una conferenza dal titolo La letteratura orale in lingua sarda: evoluzione storica e forme contemporanee, a cura di Paolo Zedda.
Paolo Zedda, medico, poeta e improvvisatore è entrato nel circuito professionistico dei poeti improvvisatori nel 1997. Dal 2006 al 2009 ha insegnato etnomusicologia presso l’Università degli studi di Cagliari, relatore in conferenze e seminari in campo nazionale ed internazionale, ha, infine, scritto diversi saggi sui temi della lingua, poesia orale e tradizione estemporanea della Sardegna.
Saranno, inoltre, presenti il relatore e alcuni lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu che leggeranno alcuni mutetus tratti dal libro Mille mutetus cagliaritani / raccolti da Raffa Garzia, a cura di Paolo Zedda e Gianni Stocchino.
Obiettivi
Promuovere la biblioteca e la lettura in generale attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio bibliografico e documentario, di far conoscere gli spazi della biblioteca ad un pubblico sempre più vario ed articolato e diffondere il valore della cultura sarda attraverso il canto, la poesia estemporanea e la musica.
Destinatari
L’evento è gratuito e dedicato a tutte le categorie di lettori previa prenotazione.
Quando e dove
Sabato 29 aprile 2023 ore 17, presso la Sala Conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da via Mattei e da via Cadello 9/b.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e per prenotazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912, e-mail: [email protected].