Convocazione conferenza stampa di presentazione XXVII edizione Monumenti Aperti
Dal 6 maggio al 4 giugno sessanta comuni della Sardegna, a cui si aggiungeranno nell’autunno diverse città della Penisola, apriranno le porte dei loro beni culturali per offrirli al racconto di migliaia di giovani studenti e volontari in occasione dell’edizione 2023 di Monumenti Aperti.
Il programma completo della manifestazione sarà illustrato da Massimiliano Messina, presidente dell’associazione Imago Mundi OdV, nel corso di una conferenza stampa. Conferenza che si terrà venerdì 21 aprile, con inizio alle ore 10:30, nella sala consiliare di Palazzo Regio, in piazza Palazzo 1, a Cagliari.
Nell’occasione sarà anche presentata la medaglia di rappresentanza inviata alla manifestazione dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
Saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte.
Monumenti aperti (https://monumentiaperti.com/it/)
Monumenti aperti è la più importante festa della Sardegna dedicata alla promozione e valorizzazione de beni culturali. Dal 2006 riceve come Premio di rappresentanza una Medaglia dal Presidente della Repubblica; e dal 2013 il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Senato, del MIUR e del MiBAC.Oggi è un progetto culturale articolato che si è evoluto in modello di sviluppo territoriale scalabile, replicabile e di sicuro successo.
Nata nel 1997 a Cagliari dalla passione e l’impegno civile di un gruppo di studenti universitari riuniti nell’Associazione Ipogeo, grazie al pieno sostegno dell’Amministrazione comunale cagliaritana e al primo Assessore della cultura nella storia dell’autonomia del capoluogo, oggi presidente onorario della organizzazione di volontariato che coordina la rete nazionale.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Imago Mundi dal 1999, coinvolge annualmente più di settanta amministrazioni comunali. Nonchè oltre ventimila studenti di tutte le età che per due giorni diventano i “ciceroni” dei propri territori; e dei quasi mille monumenti aperti al pubblico nei fine settimana tra aprile, maggio e ottobre.
Dal 2013 la manifestazione si è estesa nella penisola. Prima nelle Langhe piemontesi, nei territori raccontati da Cesare Pavese e Beppe Fenoglio e poi dal 2017 nel comune di Ferrara e dal 2018 anche a Bitonto e Copparo. Per la prima volta nel 2019 hanno anche aderito comuni lombardi di Milano Nocetum, Como e Cantù.
Dopo l’edizione straordinaria in formula digitale realizzata nel 2020 in seguito alla grave crisi pandemica che ha coinvolto i mondo intero e un’edizione mista nel 2021 in cui la manifestazione ha ripreso la formula in presenza, seppur in piccole dimensioni, nel 2022 Monumenti Aperti riprende la sua formula tradizionale e ritorna nel periodo primaverile come di consuetudine.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui