Muros de Arte: arte e identità nel muralismo sardo. Da domani 12 aprile fino al 14, alla ex Manifattura di Cagliari, la seconda edizione della manifestazione. In programma giornate di studio, talk, laboratori, proiezioni cinematografiche alla presenza dei più importanti artisti della Sardegna
CAGLIARI – La seconda edizione di Muros de Arte si svolgerà alla ex manifattura Tabacchi di Cagliari dal 12 al 14 aprile. La manifestazione di approfondimento, confronto, studio e di espressione artistica e creativa intorno al fenomeno del muralismo in Sardegna è promossa dalla Cooperativa sociale ALEA con il contributo della Regione Sardegna – Assessorato del Turismo.
Dunque, il programma prevede la realizzazione dei seguenti interventi: 1) giornate studio e laboratori estemporanei di muralismo; 2) Convegno – dibattito sull’evoluzione del muralismo in Sardegna – Tradizione e contaminazioni in 60 anni di Muralismo – “Valorizzazione e tutela dei murales”; 3) Talk di approfondimento con gli artisti; 4) infine, proiezioni filmografiche sul Muralismo in Sardegna e nel mondo.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Basta iscriversi alla seguente pagina: https://aleacoop.org/muros-de-arte-2-edizione/
L’evento
Muros de Arte è un evento pensato ed articolato per analizzare ed approfondire la tematica culturale e identitaria del linguaggio artistico e antropologico dei vari movimenti del muralismo, che si sono succeduti nel tempo in Sardegna. Infatti, si rivolge principalmente al segmento del turismo culturale e mira a valorizzare e promuovere questa forma espressiva che, da mezzo di protesta e denuncia, diventa comunicazione sociale e narrazione del vissuto; un fenomeno ormai molto esteso nell’Isola, con un’elevata e crescente attrattività turistica che può sperimentare la conoscenza di itinerari sempre più numerosi e diffusi.
Infatti, da anni giungono in Sardegna artisti di fama internazionale che realizzano le loro opere in diverse località sarde, diventate dei veri e propri musei a cielo aperto. Difatti, lo sviluppo di questa forma d’arte ha alimentato la creatività e lo scambio tra gli artisti locali e oggi anche la Sardegna vanta numerosi esponenti del muralismo, conosciuti in tutto il mondo. Dunque, Muros de Arte vuole essere un meeting annuale che celebra questo movimento, attraverso il dialogo tra le diverse anime del Muralismo, quello storico-tradizionale, quello contemporaneo nonchè quello che si delinea nel futuro.
Programma
12 aprile 2023 Manifattura Tabacchi – Officine
“Valorizzazione e tutela dei murales” Convegno sull’evoluzione del muralismo in Sardegna – Tradizione e contaminazioni in 60 anni di Muralismo
h. 16.30 Registrazione dei partecipanti
h. 17.00 Saluti istituzionali
Gianni Chessa – Assessore Regionale al Turismo
Pasquale Mereu – Sindaco di Orgosolo
Fabrizio Madeddu – Sindaco di San Sperate
Carlo Tomasi – Sindaco di San Gavino
h. 17.30 Interventi
Monica Stocchino – Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Efisio Carbone – ossia una storico dell’arte – Direttore del M.A.C.C. di Calasetta
Ivana Salis – ovvero una storica dell’arte – Presidente dell’Associazione Asteras
Elisabetta Borghi – Storica dell’arte e socia fondatrice dell’Associazione Asteras
Maria Sciola – Direttrice generale della Fondazione Pinuccio Sciola
Silvia Mamusa – Assessora alla Cultura del Comune di San Gavino
Emanuela Katia Pilloni – Assessora alla Cultura del Comune di San Sperate
Inoltre, modera Davide Corriga, giornalista
13 aprile 2023
h. 09.00 – 13.00 Laboratorio estemporaneo sulle tecniche del muralismo,
a cura dell’Associazione Culturale Skizzo e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo II di Selargius.
Aperitivo con gli artisti
h. 17.30 Talk sul Muralismo in Sardegna e nel mondo: tra passato e presente.
Gli artisti:
Giorgio Casu, Mauro Patta, Angelo Pilloni, Daniele Pillittu, La Fille Bertha, Tellas.
Modera Fabrizio Serra –giornalista
h. 18.30 Presentazione delle opere dell’artista Giampaolo Spiga,
a cura della storica dell’Arte Giulia Pilloni
14 aprile 2023
h. 09.00 – 13.00 Laboratorio sulla realtà aumentata con un focus sul muralismo,
a cura dell’Istituto Europeo di Design e con la partecipazione di studenti dell’IIS Marconi Lussu San Gavino Monreale.
Aperitivo Letterario
h. 17:30 Presentazione del volume “Murales di Sardegna”.
Riccardo Mostallino Murgia – editore Casa Editrice Arkadia presenta il libro “Murales di Sardegna” un volume di Gianni Sirigu, segue proiezione reportage fotografico.
Presenta Patrizio Zurru, Ufficio stampa Arkadia
h. 18:00 Proiezioni filmografiche
Omaggio a Tonino Casula e al muralismo sperimentale di Settimo San Pietro. Successivamente ci saranno delle proiezioni filmografiche sul Muralismo in Sardegna e nel mondo.
Presenta Efisio Carbone Storico dell’arte, Direttore del M.A.C.C. di Calasetta.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui