L’allarme lanciato dalla pagina Facebook del Comune di Pula: non aprite i portoni, sono falsi!
Falsi avvisi affissi su portoni e cancelli a Pula
Nei giorni scorsi nei cancelli di alcune abitazioni sono stati affissi falsi avvisi in cui viene anticipato un controllo presso la propria residenza e richiesta l’esibizione dei documenti di identità.
Nel manifesto compare l’intestazione del Ministero dell’Interno e potrebbe trarre in inganno soprattutto gli anziani e i più fragili.
Gli Amministratori del Comune di Pula, dove di recente si è tenuto un incontro sulle tecniche più utilizzate dai truffatori ai danni degli anziani, hanno immediatamente lanciato l’allarme:
“Non aprite i portoni! Si tratta di avvisi falsi apposti da ignoti – e non dal Ministero dell’Interno, come indicato nell’intestazione – molto probabilmente con cattive intenzioni.
Nel caso notiate persone in atteggiamento sospetto aggirarsi o sostare presso la vostra abitazione, contattate immediatamente il 112.
Il Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Perché chiamare il 112
E’ possibile chiamare il Numero di emergenza Unico Europeo per richiedere urgentemente un intervento:
- delle Forze di Polizia
- dei Vigili del Fuoco
- dell’assistenza sanitaria
- dell’assistenza in mare.
L’operatore dell’112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza.
E’ possibile chiamare il numero di emergenza Unico Europeo, 112, gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
Per altre notizie simili clicca qui: Comune di Pula: inaugurazione panchine blu