Grande partecipazione di pubblico per l’incontro ad Alassio con lo scrittore e psicoanalista Massimo Recalcati
Il convegno è stato organizzato dal Lions Club “Loano Doria” e “Alassio Baia del SoleGrande partecipazione di pubblico ieri sera ad Alassio (Sv) per l’incontro con lo scrittore e psicoanalista Massimo Recalcati. Il convegno era sul tema della sua ultima fatica letteraria “La Luce delle Stelle Morte”. Un saggio su Lutto e Nostalgia edito da Feltrinelli. L’organizzazione era a cura del Lions Club “Loano Doria” e “Alassio Baia del Sole, con il patrocinio del Comune di Alassio. Svolto presso l’ Ex Chiesa Anglicana, con ingresso gratuito.
Massimo Recalcati è uno psicoanalista lacaniano e autore. Formazione in psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller ed è tra i più noti psicoanalisti in Italia. Inoltre, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Prima della conferenza,Massimo Recalcati è stato invitato a firmare la piastrella per il Muretto di Alassio, con la tradizionale cerimonia nei pressi della statua degli Innamorati.
Claudio Sabattini, Governatore Lions del distretto Liguria-Piemonte ha dichiarato : “è stato un incontro molto interessante, Dopo un periodo buio portato dalla pandemia e dalla guerra, la situazione congiunturale è stata molto negativa e questo ci ha spinto a collaborare con le altre associazioni di categoria, con le associazioni di volontariato come la nostra e con le istituzioni su un tema delicato come le problematiche degli esseri umani e le malattie psicologiche. Queste patologie devono essere accompagnate ed aiutate anche da associazioni di volontariato come la nostra, che hanno il compito di aiutare le persone in
difficoltà. Noi ci siamo e speriamo di riuscire a portare un sorriso a tutte le persone che stanno in difficoltà”. Simone Ottonello, Presidente del Lions Club Loano Doria ha affermato:
“siamo davvero soddisfatti per aver portato Massimo Recalcati ad Alassio. Grazie alla sua generosità e grazie agli organizzatori, Recalcati ha portato la luce ad Alassio. Noi siamo davvero soddisfatti per aver organizzato un evento così importante e per questo vogliamo
ringraziare l’amministrazione comunale e i Lions Club “Loano Doria” e “Alassio Baia del Sole che hanno collaborato molto bene”.