Questa mattina, presso la sede storica della Direzione Marittima, il Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Cagliari Capitano di Vascello(CP) Mario VALENTE
ha consegnato la Medaglia d’onore di Lunga Navigazione di Primo Grado (Oro) al marittimo Sergio DESSI’; originario di Carbonia ed iscritto nelle matricole della Gente di Mare del Compartimento Marittimo Cagliaritano.
Guardia Costiera: consegna della medaglia d’oro di lunga navigazione
Il Sig. Dessì, visibilmente commosso, ha ricordato alcuni episodi del passato, testimoniando le numerose esperienze di bordo che hanno contribuito a dare valore professionale alla Marineria Mercantile Italiana.
La Medaglia di Lunga Navigazione rappresenta, dunque, per i marittimi un prestigioso attestato alla carriera, al cui conferimento provvede direttamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su delega del Presidente della Repubblica; la Medaglia d’Oro, in particolare, è associata al riconoscimento massimo, ovvero per periodi di navigazione superiori ai 30 anni effettivi svolti con onore.
Sono oltre 35.000 i marittimi iscritti nelle Matricole della Gente di Mare del Compartimento Marittimo di Cagliari, dei quali oltre 17.000 attivi:
una gran mole di lavoro che impegna quotidianamente, tutti i giorni dell’anno, gli Uffici della Capitaneria di porto; affinché il personale navigante possa sempre trovare nell’Autorità Marittima uno sportello di riferimento unico ed efficiente per le attività legate agli usi del mare.