I negozianti di via Dante a Cagliari promuovono la Verità sulla droga
I libretti informativi della campagna di prevenzione dei volontari di Mondo Libero dalla Droga da ieri sono esposti in tutte le attività commerciali della centrale via Dante.
Nella serata di lunedì 17 aprile centinaia di opuscoli con le corrette informazioni sugli effetti causati dalle principali e più diffuse droghe a breve, medio e lungo termine, sono stati distribuiti dai volontari di Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, nei negozi di Via Dante a Cagliari. La collaborazione degli esercenti è stata immediata ed entusiasta.
“Aderisco volentieri a questa vostra iniziativa. E’ importante informare correttamente i ragazzi perché molti sottovalutano le conseguenze a cui vanno incontro.” Ha dichiarato il titolare di un negozio.
Sono queste collaborazioni attive e parole di incitamento di tanti negozianti e semplici cittadini, che incoraggia i volontari a continuare nella loro campagna di prevenzione. Prevenzione che continuerà anche nei prossimi giorni toccando grandi e piccoli centri in tutte le province della Sardegna.
Infatti, nella giornata di venerdì 14 aprile, centinaia di libretti sono stati distribuiti nelle strade e negozi del centro di Olbia; mentre mercoledì 19 saranno i cittadini di Nuoro e Oristano. Ad essere interessati alle iniziative degli instancabili volontari le cui attenzioni non trascurano i piccoli centri periferici dove la vita trascorre apparentemente tranquilla, ma dove i pusher stanno mettendo le loro basi operative, nella speranza di passare inosservati.
La convinzione che i piccoli e “tranquilli” paesi siano esenti dai pericoli derivati dalla droga, è confutata dai recenti arresti di persone insospettabili. Il mondo della droga non si ferma davanti a nulla pur di accrescere i suoi affari criminali: età (sono sempre più numerosi gli adolescenti che cadono nelle mani dei pusher), sesso, ragione sociale, cultura o provenienza etnica. Nessuno può ritenersi al sicuro riguardo a questo problema. Il fatto che non si sia interessati in prima persona non significa che, in qualche modo prima o poi, non potremmo esserne coinvolti.
“Per fortuna la mia famiglia non è stata toccata”, dicono in molti, purtroppo non è così. Il pericolo è sempre in agguato. In realtà, direttamente o indirettamente, il problema droga investe tutta la società, nessuno escluso.
“L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard. La prevenzione, quindi, va di pari passo con l’istruzione. Parte da questa convinzione, comprovata dall’esperienza sul campo, l’impegno che anima i volontari di Mondo Libero dalla Droga, da oltre 25 anni impegnati nella campagna di prevenzione non governativa più diffusa al mondo.
Da recenti sondaggi emerge che oltre il 50% di chi non fa uso di droghe ha ricevuto informazioni utili che hanno fatto sì che ne siano rimasti alla larga. Arrivare in tempo, con le informazioni corrette, prima che arrivino gli spacciatori con le loro menzogne, significa aver salvato il 50% dei ragazzi.
L’istruzione senza falsi allarmismi né inutile proibizionismo è la strategia vincente nella lotta alla droga. Una corretta informazione metterà i nostri giovani nelle condizioni di capire e decidere liberamente su cosa fare del loro futuro.
I volontari di Mondo Libero dalla Droga continueranno ad oltranza nelle loro azioni di prevenzione per garantire ai nostri giovani un futuro libero dalla droga.
Info: www.cagliariliberadalladroga.com
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui