“Il giorno in cui si spense il sole” di Francesca Macis è il progetto vincitore del Solo Show durante la prossima edizione di Liquida Photofestival . Un progetto che pare sinistro, che contrappone la luce al buio e che, nonostante le atmosfere cinematografiche apocalittiche, delinea una nuova visione nel vivere e nel sopravvivere in un nuovo mondo. Ancora una volta, la lettura delle immagini nasconde polisemie e significati nascosti, tutti da scoprire. L’exhibit design della mostra che sarà visibile a maggio, è frutto del workshop di progettazione realizzato insieme ad Andrea Isola e sei allieve incredibili a fine marzo. Le artiste, con le loro opere, saranno presenti dal 4 al 7 maggio nel museo d’arte Cavallerizza Torino!
Francesca Macis, nata a Oristano nel 1996, è un’artista visiva che vive e lavora tra la Sardegna e Milano.
La sua pratica indaga il concetto di immagine e rappresentazione, utilizzando principalmente ma non esclusivamente la fotografia e il video sfrutta lo spazio visivo per creare narrazioni, coinvolgendo lo spettatore in ri-letture originali della realtà all’insegna dell’ambiguità.
Francesca è la figlia d’arte di Carlo Macis, uno dei 9 fondatori dell’Associazione Dyaphrama di Oristano, fondata nel lontano 1995.