Iniziative sulla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo 2023
Il CNDDU invita a “tingere” di blu i canali social per ricordare l’importanza della diversità in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo 2023
Il CNDDU, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si celebra il 2 aprile, intende sottolineare l’importanza dell’inclusione. Soprattutto in relazione alle esigenze dei giovani studenti caratterizzati da tale stato di salute e dalle loro famiglie.
È molto importante che si continuino a diffondere nella scuola e nella società informazioni in merito a tale condizione. A volte si tratta di forme molto lievi; in altri casi la qualità della vita può diventare veramente complicata per i pazienti.
Oggi è necessario partire da una diagnosi precoce, riuscendo a rilevare i primi sintomi dell’autismo. Essi vengono osservati nel secondo anno di vita per intervenire tempestivamente, coinvolgendo la scuola e le strutture sanitarie.
Secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio degli studi sullo spettro autistico (OssNA), nel 2016, in Italia, un bambino su settantasette presenta un disturbo dello spettro autistico.
L’importanza di politiche e interventi di carattere economico, educativo, sanitario e sociale
La tutela della salute e l’inserimento nella vita sociale delle persone con spettro vanno assolutamente perseguite con caparbietà. Non dovrebbe essere trascurata inoltre l’inclusione lavorativa. Permetterebbe infatti al soggetto autistico di inserirsi in modo consapevole e soddisfacente nella comunità di riferimento. A tal proposito dovrebbero essere finanziati percorsi differenziati, magari utilizzando le risorse PNRR – Missione 4 Istruzione e ricerca.