«ISEMinari» – Presentazione del volume di Adriano Amendola, «Diario di una spia. Giuseppe Binda tra Canova e Napoleone» (Milano, Skira, 2022), Roma, mercoledì 3 maggio 2023, ore 14.30
Mercoledì 3 maggio 2023, dalle ore 14.30, si terrà la presentazione del volume di Adriano Amendola, «Diario di una spia. Giuseppe Binda tra Canova e Napoleone» (Milano, Skira, 2022), promossa dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM-CNR), nell’ambito del ciclo di incontri «ISEMinari» 2023.Le carte di Giuseppe Binda, nato a Lucca nel 1786 da una famiglia della nobiltà locale, sono rimaste a lungo sepolte in uno dei tanti archivi di famiglia depositati presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma.
E come accade spesso, la loro riscoperta è stata fortuita e casuale. Di Binda si conosce poco. Arrestato per il sostegno indefesso a Gioacchino Murat, vicino agli inglesi, Binda visse una seconda vita in Gran Bretagna e una terza negli Stati Uniti che divennero sua patria di elezione.
Le carte riscoperte presso l’Archivio Capitolino, e rimesse insieme seguendone pazientemente i fili da Adriano Amendola, raccontano invece il periodo precedente all’arresto, e tracciano, grazie all’invenzione dell’autore che le restituisce in forma di romanzo, un quadro ricchissimo del periodo napoleonico.
Lettere sparse; appunti di lezioni di inglese; francese e tedesco; saggi di filosofia e di giurisprudenza (in cui Binda si era laureato); e soprattutto un diario. Tutto ciò descrive la vita intensa di un giovane nobile, colto e appassionato, dal 1807 al 1814, tra Lucca, Pisa, Napoli e Roma.
L’incontro si terrà in presenza, presso la Sede di Roma dell’ISEM-CNR (Piazza dei Cavalieri di Malta, 2), e da remoto, attraverso la piattaforma Microsoft Teams:
La registrazione dell’evento verrà caricata sulla pagina YouTube dell’ISEM https://www.youtube.com/@isem-cnr
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui