Lai (PD) – PNNR, impegnare competenze progettuali ed esecutive delle ASI
Non lasciare ai margini del piano le aree di sviluppo industriale e i loro consorzi, sono agenzie dello sviluppo come dimostra il caso ZES
Lai (PD) – PNNR, impegnare competenze progettuali ed esecutive delle ASI
“La capacità progettuale ed esecutiva delle aree di sviluppo industriale nel Paese vanno pienamente coinvolte nella realizzazione del PNNR.”
Lo afferma il parlamentare del Partito Democratico della commissione bilancio Silvio Lai, relatore al convegno organizzato per il 60* anniversario della FICEI, la federazione italiana dei consorzi industriali.
“Ad oggi per il PNNR il loro coinvolgimento é limitato e occasionale ed é avvenuto solo in alcune regioni; ma sono enti pubblici economici, consorzi di enti locali nella maggior parte dei casi, che possono dare molto grazie alla loro esperienza di vere e proprie agenzie di sviluppo economico locale.
Sono enti che possono dare molto nello sviluppo di nuove iniziative economiche, come enti di semplificazione e di promozione, come strutture di servizio per la conversione ecologica; attraverso le energie rinnovabili o la gestione migliore delle risorse più preziose come l’acqua per l’utilizzo industriale.
Lo dimostrano le performance delle ZES; nate per favorire l’insediamento industriale nelle aree portuali e preportuali del mezzogiorno dove le ASI sono protagoniste; pur nel limitato credito che questo governo pare dare a queste iniziative.
Per questo – conclude il deputato dem – il governo ha il dovere di coinvolgerli come soggetti operativi del PNNR e motivare in caso contrario la loro esclusione.”
Per altre notizie simili clicca qui: Sardegna, sistema ferroviario nel caos. Lai (PD): mai chiesta una progettazione complessiva?