La testimonianza del dipendente applicato nella sede di piazza Rinascita, in azienda da 41 anni:
“Dalla carta e dalla colla degli inizi, alle grande innovazione tecnologica di oggi.
La trasparenza e la semplicità fanno il successo, come per “Poste Energia”.
L’evoluzione di Poste Italiane nelle parole di Giorgio, operatore di sportello “veterano” dell’ufficio postale di Carbonia centro
Carbonia, 20 aprile 2023 – “In 41 anni di attività lavorativa in Poste Italiane ho vissuto di persona cambiamenti epocali:
da Amministrazione Postale, supportata dallo Stato Italiano e quasi del tutto priva di strumenti informatici, con la carta, la penna e la colla, al giorno d’oggi; che pone Poste Italiane ai vertici dell’economia italiana, all’avanguardia nella tecnologia”.
A raccontare la sua storia è Giorgio Frau, operatore di sportello “veterano” dell’ufficio postale di Carbonia Centro (piazza Rinascita); 66 anni, un diploma da geometra in tasca, sposato, padre di due figli e nonno di 3 nipoti, da oltre 40 anni dipendente di Poste Italiane:
“In tutta la mia carriera ho avuto l’onore e il piacere, oltre alla gratificazione che ne deriva, di aver conosciuto 3 generazioni di clienti: dai nonni, in buona parte ex minatori e lavoratori delle aziende elettriche, ai figli, fino ad arrivare ai nipoti, che apprezzano sempre più i nostri prodotti e che saranno, per i prossimi decenni, i clienti del futuro, contribuendo alla crescita e al miglioramento della nostra Azienda.”
Giorgio ricorda con piacere il passato, ma al contempo racconta un’azienda in continua evoluzione, alla base della quale ci sono regole e principi ben definiti
“Il risultato che stiamo ottenendo – racconta il dipendente di Poste Italiane – è dovuto alla trasparenza e alla semplicità nelle informazioni che l’Azienda propone attraverso i suoi servizi e i suoi prodotti, come ad esempio nel caso di “Poste Energia”, molto apprezzata dai nostri clienti per la sua innovazione e la sua sostenibilità.
E’ importante parlare con i clienti, nel tentativo di capire i loro bisogni, con un approccio propositivo. Si affidano a noi e cerchiamo di non deluderli, anche grazie alla presenza costante e attiva del nostro Direttore.”
Dallo sportello, il dipendente di Poste Italiane, vede anche un “mondo” in costante cambiamento, che guarda al futuro:
“La nostra clientela – aggiunge l’operatore di sportello – è molto variegata. Si va dal pensionato alla casalinga, passando per il professionista e lo studente.
Le richieste più frequenti, in quest’ultimo periodo, riguardano principalmente i servizi e i prodotti legati alle nuove tecnologie, con particolare riferimento alle carte prepagate, alla telefonia, oltre alle applicazioni e ai nuovi servizi per la famiglia offerti da Poste Italiane.”