Nuoro: dal Pnrr 855mila euro per la ristrutturazione dell’asilo comunale Primi Passi
L’asilo nido comunale “Primi passi” di piazza Veneto sarà completamente ristrutturato e riqualificato grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dal Comune.
La data di inizio lavori è fissata per i primi di settembre, in modo da consentire la regolare conclusione dell’anno scolastico in corso.
Nuoro: dal Pnrr 855mila euro per la ristrutturazione dell’asilo comunale Primi Passi
L’intervento conta su un finanziamento di 855mila euro e interesserà l’intera struttura, compresi gli spazi esterni.
Nel dettaglio, i lavori prevedono l’impermeabilizzazione della copertura e la realizzazione all’interno di controsoffitti per scongiurare rischi di sfondellamento.
La caldaia a gasolio verrà sostituita da un sistema di condizionatori che irradieranno calore o fresco attraverso pannelli installati al di sotto del pavimento che sarà realizzato in legno.
L’intervento riguarderà inoltre la sostituzione dell’impianto elettrico, la ridistribuzione degli spazi interni, che saranno razionalizzati, e il rifacimento completo di bagni e cucine.
Nella parte esterna, si interverrà anche sugli accessi all’asilo, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e dei camminamenti sconnessi.
Fino al termine dei lavori i bimbi iscritti al nido “Primi passi” saranno ospitati negli asili “Filastrocca” e “Marisposa”.
Dichiarazioni
«Grazie a questo importante intervento – dichiara l’assessora alla Pubblica istruzione Fausta Moroni – restituiremo ai bambini e al personale dell’asilo una struttura completamente rinnovata, accogliente e moderna, così come sarà per l’asilo Arcobaleno di via Tempio, dove la riqualificazione è già in corso.
Interventi che ci consentiranno di migliorare e potenziare l’offerta formativa proposta dagli asili comunali.
La speranza – spiega l’assessora – era che la ristrutturazione potesse essere eseguita in costanza di servizio, ma non poteva essere garantita al cento per cento la sicurezza per i bimbi e gli operatori, inoltre ne avrebbero risentito anche i tempi di conclusione dei lavori».