Dal 3 Aprile 2023 fino al 31 marzo 2024, tutti i dipendenti Tetra Pak che faranno ricorso a una modalità di trasporto sostenibile nel tragitto casa-lavoro-casa, potranno contribuire all’abbattimento della CO2 aziendale attraverso la piantumazione di alberi nella foresta Tetra Pak ospitata su Treedom
“Pianta il tuo albero nella foresta Tetra Pak” è l’iniziativa, lanciata dall’azienda svedese leader nella produzione di sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti, volta a promuovere tra i suoi dipendenti modalità di trasporto alternative all’utilizzo del mezzo privato motorizzato per il tragitto casa-lavoro-casa.Il progetto, realizzato in collaborazione con la piattaforma di mobilità sostenibile Wecity, è aperto a tutti i dipendenti.
Dal 3 Aprile 2023 fino al 31 marzo 2024, coloro i quali si avvarranno della bicicletta, dello spostamento a piedi o in monopattino, del car pooling o del trasporto pubblico, contribuiranno alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla creazione di una foresta aziendale su Treedom, la Benefit Corporation che consente di piantare alberi in progetti agroforestali nel mondo.
Potrebbe interessarti anche: I dati di “Mal’Aria di città 2023: cambio di passo cercasi” per combattere l’inquinamento atmosferico
I quadri di Tetra Pak: “Questo progetto di riforestazione contribuisce a produrre benefici ambientali, sociali ed economici”
“Abbiamo sempre contato sul nostro pianeta. Ora è il pianeta che deve poter contare su di noi. Abbiamo una grande ambizione: guidare la trasformazione della sostenibilità nel nostro settore. Possiamo raggiungere questo obiettivo soltanto portando a termine azioni concrete”, ha commentato Sara De Simoni, Vice Presidente Programme Management di Tetra Pak & MD Tetra Pak Packaging Solutions.
“Per ogni spostamento, l’app Wecity calcolerà la CO2 risparmiata e i chilometri percorsi grazie al suo algoritmo di intelligenza artificiale. Verrà quindi stilata una classifica tra i dipendenti. Sarà consultabile ogni qualvolta lo si desideri e aggiornata in tempo reale. A settembre 2024 saranno annunciate le premialità che spetteranno ai dipendenti più virtuosi”, ha aggiunto Paolo Ferri, CEO e founder di Wecity.
“Questo progetto di riforestazione contribuisce a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie alle premialità, si darà vita a una vera e propria Foresta digitale Tetra Pak. Le piante si uniranno alle oltre tre milioni che abbiamo già piantumato in Africa, America Latina, Asia e Italia.
La nostra filosofia è realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare e opportunità di reddito”, ha chiosato Susanna Finardi, Treedom Partner & Head of Business Partnerships di Treedom.
Potrebbe interessarti anche: Marco Uzzau, ambasciatore ONE: “Noi giovani ci battiamo per un futuro più equo e sostenibile”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale e nazionale e tanto altro ancora, clicca qui