Presidio nazionale ad Avio, paese di Fugatti: “Salviamo gli orsi”
Domenica 30 aprile: presidio in piazza Conciliazione Avio TN dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Avio, Salvaguardia degli Orsi. Evento organizzato da Avi Associazione Vegani Internazionale, Fronte Animalista, Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente, Nomattatoio Milano e Pae Partito Animalista Europeo.
Davide Celli, noto appassionato ed esperto di orsi, ecologista e attivista parteciperà all’evento e prenderà la parola.
Un evento informativo che si prefigge di innalzare il livello della discussione sulla questione orsi; ma anche una protesta, proprio nel paese del Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. Questo per contestare le politiche scellerate; politiche messe in atto da una Giunta che quest’anno ha raccolto i frutti di un effettivo disinteresse; sopratutto circa il conciliare la tutela dei cittadini e del proprio patrimonio faunistico.
Non è accettabile che Fugatti, sommerso dal fango delle sue decisioni, cerchi di farsi campagna elettorale sulla pelle degli orsi.
In una nota congiunta gli attivisti chiariscono: “Ormai da anni, come cittadini ancora prima che come attivisti, ci troviamo a chiedere che venga fatta una corretta informazione e sensibilizzazione verso residenti e turisti; che il territorio, anche in quota, venga coperto da cartellonistica sufficiente e visibile. Sempre inascoltati. Chiediamo anche i corridoi faunistici e adeguata protezione per gli animali di proprietà. I pareri contrari agli abbattimenti degli orsi da parte di tutti i veterinari ed etologi interpellati, supportano le nostre convinzioni. Quindi se i trentini sono vittime di una disinformazione cronica e di una campagna di terrore verso gli orsi, gli orsi sono a loro volta vittime di approcci scorretti da parte di escursionisti inesperti, cacciatori invadenti e bracconieri”.