Regione Lazio: il presidente Rocca ha contrato il segretario Nazionale della Ugl Salute Giuliano
Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato nel pomeriggio presso la presidenza del Palazzo della Giunta Regionale il Segretario nazionale Ugl Salute Gianluca Giuliano.L’incontro è durato un’ora e si è svolto in un clima di costruttività e di collaborazione. Durante l’evento sono state trattate le tematiche sulla criticità del sistema sanitario regionale. L’attenzione si è indirizzata in particolare sulle liste d’attesa, sui pronto soccorso e sugli organici. Nonchè sul Pnrr e sullo sviluppo della medicina del territorio con case di comunità e ospedali di comunità.
“Siamo certi che ci sarà il cambio di passo che chiedevamo da tempo” le parole di Giuliano al termine dell’incontro.
Soddisfazione da parte del Presidente della Regione Francesco Rocca. Quest’ultimo ha ribadito la volontà di lavorare in sinergia con i vari enti. Il fino è di ottenere un risultato concreto e soprattutto per rispondere alle esigenze dei cittadini.
“Rocca ha messo in cima alle priorità la sanità – prosegue il sindacalista – settore nel quale ha maturato una significativa esperienza. Le sfide che lo attendono sono tante ed estremamente complicate. Siamo consci che bisognerà affrontare i vari problemi avviando una seria programmazione e una nuova stagione di confronto che siamo pronti a vivere.
Lo stato dei pronto soccorso, dove abbiamo da tempo denunciato il clima da girone dantesco. Pazienti ammassati e in attesa di cure per giorni e operatori allo stremo delle forze per organici carenti e turni massacranti. Quello del servizio dell’emergenza urgenza, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la medicina territoriale, le liste d’attesa, le strutture in molti casi obsolete sono solo alcuni dei tanti punti su cui servirà una riflessione congiunta e l’assunzione massima di responsabilità per tornare a vedere la luce del sole.
Abbiamo appreso nei giorni scorsi come la Cassazione abbia confermato, dopo una battaglia giudiziaria durata 14 anni, che il San Giacomo, una delle strutture ospedaliere storiche di Roma chiusa da una politica cieca, debba essere riaperto. Crediamo che questa sentenza certifichi il fallimento delle politiche di chi ha preceduto Francesco Rocca. Nonchè possa essere il viatico per un definitivo rilancio del SSR con gli operatori al centro del progetto e i cittadini finalmente in grado di poter usufruire di cure adeguate” conclude Giuliano.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui