Domani al Museo Civico di Sinnai
Rom e Sinti, la resistenza raccontata alle scuole. Proseguono gli incontri promossi dall’ASCE
Cagliari, 20 aprile 2023 – Proseguono gli incontri con le scuole promossi dall’Asce, l’associazione sarda contro l’emarginazione, per far conoscere la storia e la cultura Rom in Sardegna.
Domani, venerdì 21 aprile, al Museo Civico di Sinnai (via Colletta 20), alle 10.30, si terrà un incontro sul tema ‘Rom e Sinti: la Resistenza raccontata alle scuole‘; organizzato con la sezione dell’ANPI ‘Angelo Monni, in collaborazione con Isula di Kelebek, Ardesia, Sardinia to do, MuA Sinnai, Madiba.
Parteciperanno le classi 5° della scuola primaria, 1° 2° 3° della scuola secondaria di primo grado di diversi comuni.
“Partiremo dalla Costituzione italiana che compie 75 anni – spiega Stefano Colaneri, portavoce del Gruppo Rom Asce – e dall’articolo 3, secondo cui Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Da qui passiamo alle storie di resistenza, di discriminazione e di stereotipi, partendo dal genocidio di rom e sinti durante il nazifascismo e creando un ponte filologico con il presente”.
Con Colaneri interverranno Luca Bravi, ricercatore del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, e Sabrina Milanovic, rom, mediatrice culturale in Sardegna. Farà da cornice una selezione di fotografie sulla comunità Rom, in Sardegna e all’estero.
Lo stesso evento sarà ripetuto domani sera a Oristano e sabato, 22 aprile, a
San Nicolo’ d’ Arcidano. Le classi coinvolte saranno una prima media, due seconde medie e una terza media. L’ evento si svolgera’ in due parti: la prima con due classi dalle 10.45 alle 11.30, e la seconda dalle 11.30 alle 12.30.