Sardegna, sottosegretario D’Eramo nel Sulcis e in Gallura
Le parole di D’Eramo “Agricoltura e la zootecnia settori strategici per il Paese e per questa meravigliosa Regione. Bisogna puntare su innovazione mantenendo vive tradizioni”
Visita di due giorni in Sardegna del sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo. Il sottosegretario, accompagnato dall’assessore regionale all’Agricoltura Valeria Satta, ha visitato ieri il territorio del Sulcis. Ha incontrato amministratori locali, operatori di aziende agricole, del comparto vitivinicolo e apistico, nelle località di Santadi, Sant’Anna Arresi e Nuxis.
Oggi sarà invece in Gallura, accompagnato dall’on. Dario Giagoni. Farà tappa a Tempio Pausania e a Calangianus. Qui, in mattinata, è previsto infatti un suo intervento ad un convegno presso la sala consiliare del Comune. “L’agricoltura e la zootecnia sono settori strategici per il Paese e per questa meravigliosa Regione. La Sardegna è infatti ricca di antiche tradizioni, produzioni tipiche e artigianato. Eccellenze che rappresentano soprattutto un prezioso patrimonio da tutelare e valorizzare.” Queste le parole di D’Eramo. “In questa splendida terra – ha aggiunto – si realizza un connubio vincente fra bellezze naturalistiche e ricchezza enogastronomica. Tra le sfide dei prossimi mesi e anni quella di rendere il settore sempre più competitivo. Bisogna agire salvaguardando la tradizione e restando leader nella qualità. Tra i fondi stanziati dal ministero in questi mesi – ha ricordato il sottosegretario Masaf – ci sono 225 milioni di euro in tre anni per l’innovazione. Ma anche 400 milioni di euro per la meccanizzazione e l’agricoltura di precisione e 100 milioni di euro per l’ammodernamento dei frantoi oleari. A questi si aggiungono inoltre altri fondi destinati alla ricerca”.