Teatro del Segno: Io & Amy
Oggi e domani alle ore 20.30 presso il TsE di Cagliari “IO & AMY / Quello che avrei voluto dire a Amy Winehouse”per Teatro Senza Quartiere
Un affascinante e struggente ritratto d’artista con “Io & Amy / Quello che avrei voluto dire a Amy Winehouse”. L’originale spettacolo-concerto è scritto e interpretato da Paolo Putzu (voce narrante) in scena con la cantante MaNuL (al secolo Manuela Loi). Vanta anche la presenza dei musicisti Virgilio Atzori (basso) e Pier Paolo Cardia (pianoforte) e di Melania Lai e Chiara Faedda (cori). Special guest – dietro piatti e tamburi – ci sarà il percussionista e cantante cubano Ernesto Lopez Maturell. Lo spettacolo andrà in scena sabato 29 e domenica 30 aprile alle 20.30 al TsE di via Quintino Sella. Nel cuore di Is Mirrionis a Cagliari sarà portata una nuova versione con adattamento e regia di Stefano Ledda in collaborazione con Cristina Bocchetta – produzione del Teatro del Segno e MaNuLSoul. Una pièce ispirata alla storia della Regina del Soul Bianco, alla sua voce inconfondibile e al suo immenso talento. Ma sarà mostrata anche la sua fragilità, in una perfetta alchimia tra i testi ironici e spiazzanti e uno stile peculiare denso di rimandi al Soul e al Jazz “classici”. Organizzato dal Teatro del Segno nell’ambito del progetto pluriennale “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro” (2017-2026), lo spettacolo si vanta del patrocinio ed il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Un tributo ad Amy Winehouse
“Io & Amy” è un tributo alla cantautrice britannica. Una folgorante meteora troppo rapidamente scomparsa, dopo aver incendiato il cielo con la sua musica piena di energia e di passione, ma anche di amarezza e rabbia. Un viaggio sul filo delle parole e delle note con un’antologia di canzoni, per la maggior parte contenute nell’album “Back to Black”. Focus soprattutto sulla vita movimentata di Amy Winehouse, una creatura piena di vita e di fuoco. Ribelle alle regole ma intransigente con se stessa, perennemente in lotta con i suoi fantasmi. L’icona del soul infatti si materializza idealmente sul palco attraverso i ricordi di un musicista, Paul, un batterista che si è imbattuto in un astro nascente, quasi per caso. Una narrazione avvincente, costruita sull’esistenza travagliata e la sfaccettata personalità della cantautrice dalla voce d’angelo (e demone insieme).
Un atto d’amore per Amy
“Io & Amy” è un omaggio alla grande artista scomparsa. E’ un atto d’amore verso una cantante che ha conquistato il suo posto nella storia della musica nell’arco di meno di un decennio. Una cantante che, bruciando tutte le tappe, ha avuto una carriera vertiginosa. Amy Winehouse pè sparita lasciando dietro di sé il segno luminoso di una voce profonda, che sa far vibrare le corde della mente e del cuore, ma che, ogni volta, sa stupire.