Presentazione del volume in programma a Telti (SS) venerdì 28 aprile, alle ore 19.00, presso il Salone Parrocchiale “Don Nino Fresi”
Gli amanti del genere devono iniziare a fare spazio nella propria libreria. Difficile che la loro collezione non sia presto arricchita da “Telti. Il culto di Santa Vittoria e Santa Anatolia”, volume edito Editoriale Documenta e curato da Viviana Pinna. L’opera, tra storia, cronaca, rito e leggenda, ricostruisce il fascino liturgico e laico del culto di Santa Vittoria e Santa Anatolia a Telti, comune in provincia di Sassari.Il libro è stato pubblicato con la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna e sarà presentato venerdì 28 aprile – alle ore 19.00 – presso il Salone Parrocchiale “Don Nino Fresi”. Interverranno nel corso dell’evento sia Stefano Giuliani (Direttore del Museo Archeologico Nazionale “Giorgio Asproni” di Nuoro e dell’Antiquarium Turritano di Porto Torres) che Don Mauro Bucciero (Parroco del paese).
“Telti. Il culto di Santa Vittoria e Santa Anatolia” propone – attraverso saggi, articoli, testimonianze orali e documenti d’archivio, corredati da un apparato fotografico a colori – un suggestivo viaggio alla scoperta delle tradizioni religiose di Telti.
«Il valore maggiore di questa pubblicazione — spiega la curatrice Viviana Pinna — risiede nelle testimonianze orali relative a usanze e tradizioni. Abbiamo infatti la fortuna di disporre di preziose fonti da cui attingere informazioni di un passato che è la nostra storia.
Il loro valore è incommensurabile. É necessario che le generazioni future non smarriscano il filo che riconduce alle nostre radici, fatte di saperi, consuetudini, costumi e devozioni».
Potrebbe interessarti anche: Éntula, Alice Bigli a Cagliari il 2 maggio con “Leggere piano, forte, fortissimo”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui