Trasporti, Deidda (FdI): “Parere positivo al Def ma richiesta potenziamenti trasporti aerei e marittimi per isole”
“Questo pomeriggio, –nella seduta della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati,-
è approvato dalla maggioranza il parere positivo al Def proposto dal Governo; inserendo, inoltre, la richiesta di prevedere misure di potenziamento per i trasporti aerei e marittimi da e per la Sardegna e la Sicilia.
Trasporti, Deidda (FdI): “Parere positivo al Def ma richiesta potenziamenti trasporti aerei e marittimi per isole”
La richiesta nasce dall’art.119 della Costituzione, sul riconoscimento del principio di insularità.
Inoltre il parere sottolinea positivamente i contenuti del Def in merito alle misure sulla sicurezza stradale previsto dal Governo e dal competente Ministero dei Trasporti”,
è quanto dichiara il Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera dei deputati, Salvatore Deidda (Fratelli d’Italia)
L’articolo 119 della Costituzione sancisce, infatti:
“La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità.
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno un proprio patrimonio, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge dello Stato. Possono ricorrere all’indebitamento solo per finanziare spese di investimento, con la contestuale definizione di piani di ammortamento e a condizione che per il complesso degli enti di ciascuna Regione sia rispettato l’equilibrio di bilancio. E’ esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti dagli stessi contratti.”
Per altre notizie simili clicca qui: Telecomunicazioni: parla Deidda (FDI)