TREXENTA EXPERIENCE: ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE
DI SENORBI E GUASILA 29 -30 APRILE
Cagliari, 26 aprile 2023 – Il secondo appuntamento di Trexenta Experience porta il visitatore alla scoperta delle bellezze di Senorbì il 29 aprile e di Guasila il 30. La partenza da Senorbì direzione Necropoli di Monte Luna è prevista per le ore 9.30 con visita guidata a cura della Società Cooperativa Sa Domu Nosta. Dalle ore 10.15 sarà visitabile il Museo Sa Domu Nosta, mentre alle ore 12 si potrà degustare lo yogurt della Latteria Sirigu e il miele dell’Azienda SardaBee di Stefano Sirigu, risultato tra i dieci migliori d’Italia – presentazione a cura di Mattia Sirigu. Sarà possibile partecipare anche a una degustazione guidata di vini, a cura di Antonio Manca della Cantina Trexenta, tra le ore 12 e le 13.
Dopo la pausa pranzo, alle 15.30 Chiesa Santa Mariedda, visita guidata a cura della Società Cooperativa Sa Domu Nosta.
I laboratori: Dalle ore 16.30 – Villa Aresu, Sisini “Tradizioni Antichi Mestieri Segariu” -Panificazione con lievito madre e cottura forno a legna. Panificazione coccoi pintau e cottura. Laboratorio fregula fatta a mano, panadine con la semola di grano duro, torrone tradizionale, gateau -Esposizione ceramiche e laboratorio per bambini -Impagliatura sedie, cestini e crobisi -Esposizione di ossidiana -Laboratorio tegole sarde -Costruzione croce fieno grano capelli -Dimostrazione di uncinetto e ricamo -Esibizione Musicale a cura di Marco e Andrea Sollai.
Alle ore 18 Cooking Class a cura dello Chef Alessandro Cocco.
Il programma
Il 30 aprile , Guasila. Alle ore 8 Santa Messa presso il Santuario Diocesano della Beata Vergine Assunta, alle ore 10 Chiesa della Madonna D’Itria – Colazione di Benvenuto – Tour in Quad Bosa Motori – alla scoperta del territorio. Ore 10.30 – Chiesa della Madonna d’Itria Il Romanico in Trexenta. Presentazione del progetto della Fondazione Sardegna Isola del Romanico a cura del Presidente Antonello Figus
Alle ore 11.30 – passeggiata verso la località Is Concas
Ore 12: Dal forno di Ignazino – Lavorazione e cottura a legna de su moddizzosu a frommentu sardu a cura di lgnazino Etzi e Lucio Ulargiu.
13 – Degustazione prodotti tipici locali e pranzo libero
Ore 15 visita guidata alla scoperta delle domus de janas Is Concas e Riu Sa Mela; Tour in Quad Bosa Motori alla scoperta del territorio- prova gratuita, posti limitati! Richiesta prenotazione su whatsapp al numero 3661944444 entro il 28 aprile.
Ore 12- 16.30 – Laboratorio di dolci alle mandorle a cura della Pasticceria Dolc&caffè -Gueffus -Amaretti
Ore 18.30 – Presentazione del racconto di Paola Carta: Nel Grembo della Terra – Un Viaggio in Trexenta Musica e Parole, Letture dal Grembo della Terra Voce narrante Daniela Deidda Massimiliano Marotto – violino (Si ringraziano i proprietari dei terreni coinvolti, i Custodi della Madonna d’Itria, la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Trexenta Agricola di Zuddas, la Confraternita di Misericordia Guasila e tutte le attività coinvolte).
Le pagine social della manifestazione:
https://www.trexentaexperience.it/