Virtus Olbia Pallacanestro parte dall’asilo, al via i progetti dedicati ai piccoli olbiesi
Giovanni Pazzola, vicepresidente e coordinatore delle attività:
“Divertimento, passione e impegno sono i nostri punti cardine e i valori su cui basiamo ogni nostra scelta per svolgere l’attività sportiva e realizzare i nostri progetti. L’obiettivo primario della nostra associazione è quello di veicolare, attraverso la pallacanestro e il minibasket, i valori dello sport, del benessere e soprattutto dell’inclusione sociale. Per questo abbiamo già in cantiere diverse iniziative che mirano a collaborare con le realtà culturali e le istituzioni scolastiche della nostra città. A tal proposito ringrazio le due scuole dell’infanzia con le quali realizzeremo il progetto, sperando di poterci ripetere anche nella prossima stagione e magari allargare l’offerta del nostro progetto ad altri nuovi asili.”
Tra gli ambiziosi progetti che porterà avanti la Virtus a partire dalla prossima stagione sportiva ci sono anche le collaborazioni con una scuola di inglese. Nonchè una serie di incontri a tema prevenzione con professionisti dell’ambito sanitario, che permetteranno ai genitori dei giovanissimi cestisti di migliorare le proprie conoscenze.
Conclude Pazzola
Il progetto con gli asili, che inizierà il 19 aprile e si concluderà a giugno, fa parte di una serie di iniziative targate Virtus. Iniziative che riguardano il mondo scolastico per le fasce di età relative al minibasket. Si basa su metodi di allenamento di tipo ludico-cognitivo. Questi vanno dal primo incontro con la palla alla conoscenza del corpo e delle abilità sensoriali. Inoltre, sarà anche motivo di confronto e scambio di conoscenze e metodologie tra il coach sportivo e l’insegnante.