Il 22 maggio 2023 la Capitaneria di porto di Olbia ha compiuto 90 anni.
Per celebrare questa importantissima ricorrenza è stato organizzato, la scorsa settimana, il Convegno bilaterale Sardegna-Corsica dal titolo “La norma internazionale nelle pieghe della storia, tra effettività e idealità”.
Ha subito offerto il massimo sostegno all’iniziativa, a testimonianza del forte legame che lega la città gallurese alla sua capitaneria di porto. Il meeting ha visto la collaborazione anche dell’Università degli Studi di Sassari e della Regione Corsica. E anche dell’Università di Corte “Pasquale Paoli” e della Regione Autonoma della Sardegna.
Il giorno 18 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dell’evento. Alla presenza del Magnifico Rettore, Professor Gavino Mariotti e delle massime Autorità civili e militari. In tale occasione, il Contrammiraglio Pacioni, nel manifestare il suo apprezzamento al lavoro svolto quotidianamente dalla Capitaneria di Olbia, ha evidenziato quanto la Marina Militare tenga alla realizzazione di iniziative dal così importante rilievo culturale.
Il Comandante Castronuovo ha dichiarato: «Come Capitaneria di Olbia, ricorrono i nostri primi 90 anni. Ho ritenuto bello ma anche importante per la città che ci ospita da quasi un secolo, condividere questo momento di festa. Proponendo quindi qualcosa di valore, all’insegna della cultura.»
Il Sindaco Settimo Nizzi ha aperto i lavori di entrambe le giornate con i saluti istituzionali. Ha così commentato: «Siamo felici di aver dato il nostro contributo per festeggiare i 90 anni della Capitaneria di Porto di Olbia con un evento dal così alto valore scientifico. Consolida così i rapporti transfrontalieri ultraventennali con la Corsica. Siamo lieti che l’organizzazione del Convegno ci abbia portati a valorizzare il nostro territorio nel suo insieme con questa manifestazione decentrata. A testimonianza di quanto sia importante lavorare facendo sistema per raggiungere gli obiettivi auspicati».
Per altri aggiornamenti clicca qui.