Da sempre interessata alla ricerca e alla valorizzazione di nuovi talenti, nazionali come locali. Quest’anno la manifestazione si compone di 10 serate e oltre 22 appuntamenti. Con un’intera rassegna dedicata alla musica sperimentale ed elettronica (AbbaBit, padiglione Tavolara di Sassari 20 e 21 giugno), una location a sorpresa. E anche uno spettacolo dal vivo in barca e il fascino delle Grotte di Nettuno di Alghero a fare da scenografia alla musica.
La line up annunciata è ricca di grandi nomi (Verdena, Zen Circus, Mannarino, Francesca Michielin e Niccolò Fabi), maestri del pianoforte (Stefano Bollani). Anche suggestioni sudamericane (i messicani Son Rompe Pera e La Dame Blanche da Cuba organizzati in coproduzione con la Roble Factory), parole e musiche cullati dalle onde del mare di Alghero (Nino & La Balena). Inoltre uno speciale silent concert dei Tazenda programmato all’interno delle Grotte di Nettuno.
Gli appuntamenti nella città catalana sono organizzati grazie al prezioso contributo della Fondazione Alghero e in collaborazione con Shining Production e Roble Factory.
A un’agenda già ricca e densa – con opening affidate a Vanessa Bissiri (Francesca Michielin), Margherita Lavosi e Christian Ferlito con il progetto Kari-oka (Stefano Bollani) e Matteo Leone (Alessandro Mannarino) – l’edizione dei 25 anni porta in dote una inedita rassegna: AbbaBit. Immaginata seguendo il ritmo del bit, sviluppata fra musica sperimentale ed elettronica, lungo una linea che dall’Isola percorre il mondo intero. Porterà sul palco del Padiglione Tavolara di Sassari (20 e 21 giugno) Dalila Kayros feat Danilo Casti, lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride!, Kabaret Maker in collaborazione con la Fondazione Nivola.
A sottolineare l’attenzione che Le Ragazze Terribili dedicano ai talenti del territorio, sul palco di Abbabula in occasione dello show tutto energia e divertimento di Son Rompe Pera, saliranno due dei tre vincitori della call lanciata ormai qualche settimana fa che, dopo le fasi finali andate in scena al Quod di Sassari, si è conclusa regalando ad Arturo e Zeep la possibilità di partecipare da protagonisti al festival.
L’edizione 2023 di Abbabula, organizzata in collaborazione con la società Shining Production e la Roble Factory per l’Alguer Summer Festival, si conferma come uno degli appuntamenti più importanti dell’isola e si inserisce nel cartellone estivo di Alghero Experience. Il festival è organizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna. E anche della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero. Infine con il patrocinio del Comune di Alghero e di Sassari.
I biglietti per gli eventi del Festival Abbabula sono disponibili nella sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144 a Sassari, dove sarà possibile utilizzare anche 18app. E anche presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero. Inoltre anche nelle biglietterie del circuito Boxoffice Sardegna e on line nei siti di TicketOne e Mail ticket.
Sono attive la info-line 079278275 e la mail [email protected].
Per altri aggiornamenti clicca qui.