Sabato 27 maggio alle 18.30 presenterà per la prima volta, nel Centro Culturale La Vetreria di Cagliari, il suo nuovo saggio in uscita il 23 maggio per Baldini+Castoldi “La bellezza. Istruzioni per l’uso”. Con l’autore converserà Domenico De Masi. L’incontro sarà moderato da Walter Porcedda.
L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Mieleamaro di Cagliari.
Il libro
L’opera accompagna i lettori in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie e anche saggi e opere d’arte. Attraverso l’esperienza artistica di pensatori, poeti, scrittori e anche di pittori, Sommi restituisce un quadro vivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli. Un saggio in cui la bellezza insita nel nostro patrimonio culturale, storico e morale si pone come antidoto alla superficialità. E anche alla banalità del linguaggio che avviliscono la società odierna.
Da Dante a Voltaire, passando da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj. In queste pagine sfilano alcune figure e parole che per Luca Sommi rappresentano al meglio l’ineluttabilità e la forza di cambiamento di cui l’arte, al suo culmine, può farsi portatrice. Un lista ragionata che ci aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore consapevolezza. E (forse) a essere più felici.
L’autore
Giornalista e critico, Sommi si occupa di letteratura, arte e anche di politica. Insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Studi di Parma. Tiene anche un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino. Ha scritto saggi e curato diverse mostre. Tra queste la grande esposizione dedicata a Correggio nel 2008. Ha ideato e dirige la rivista culturale online ifioridelmale.it. Come autore televisivo ha curato programmi per LA7 e Rai, tra cui Servizio Pubblico di Michele Santoro. Oggi è autore di diversi programmi per la piattaforma Loft e per Nove, canale nel quale conduce, assieme ad Andrea Scanzi e con la partecipazione di Marco Travaglio, il talk-show Accordi & Disaccordi. Scrive di cultura e politica su «il Fatto Quotidiano».
Il festival Liquida
Liquida è un festival dedicato al giornalismo. Più specificamente alla letteratura giornalistica. Si tiene a Codrongianos, in provincia di Sassari, nello spazio adiacente alla bellissima Basilica di Saccargia. L’edizione 2023 si terrà dal 27 al 30 luglio.
Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos Grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Lìberos. Sponsor Sunservice.
Per altri aggiornamenti clicca qui.