Beerbagia Festival: Festival delle birre artigianali in Barbagia – 27.28 maggio, Lago di Gusana (Gavoi (NU)
Birre artigianali, street food, musica live, laboratori di degustazione e un convegno per la prima edizione del Beerbagia:il festival dedicato all’eccellenza brassicola in programma per i prossimi 27 e 28 maggio, sulle rive del Lago di Gusana (Gavoi, NU).
Beerbagia Festival: Festival delle birre artigianali in Barbagia
Un festival open air
La cornice è d’eccezione: il Lago di Gusana, al centro della Sardegna, circondato dai verdeggianti boschi, che sul finale di maggio si veste della migliore primavera.
Tra le sue rive e il viale che conduce al porticciolo turistico si terrà infatti, la prima edizione del Beerbagia; il festival delle birre artigianali che punta a diventare un appuntamento importante nel calendario degli eventi barbaricino.
L’idea di realizzare una manifestazione dove si potesse godere delle eccellenze brassicole e gastronomiche sarde, della musica dal vivo e di un contesto naturalistico suggestivo, risale ai tempi pre-Covid; i rinvii dovuti alle conseguenze della pandemia, tuttavia, non hanno fermato l’impegno dell’associazione culturale di Gavoi Beerbagia, ideatrice e organizzatrice dell’evento, che ha continuato a lavorare curando ogni dettaglio; affinché si potesse delineare un festival di qualità, dedicato alla valorizzazione dei prodotti isolani ma anche occasione di confronto e stimolo per nuove realtà imprenditoriali.
Il risultato vuole quindi essere una grande opportunità di promozione del territorio:
che coinvolge non solo la comunità di Gavoi, ma anche quelle del circondario; attraverso la collaborazione con associazioni, operatori e soggetti economici che operano nei dintorni.
L’evento
L’evento ha il contributo di Comune di Gavoi, Fondazione di Sardegna, il sostegno del Consorzio BIM Taloro, Centro Cash e SidaFarm e la preziosa collaborazione di tante realtà locali:
«Oltre a BeerBagia – affermano gli organizzatori – e alle associazioni gavoesi Lakana_del mondo cittadini e Pro Loco Gavoi, abbiamo gettato le basi per la formazione di una rete composta dall’Associazione Musicale Sonàla (Ovodda) e la Consulta Giovanile di Lodine; ma continuiamo ad operare per poter coinvolgere più realtà possibili perché è proprio grazie alla creazione di sinergie – e quindi alla messa in campo di tante professionalità e competenze, che possiamo assicurare un buon evento».
La rete delle collaborazioni, inoltre, si allarga con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, charity partner del BeerBagia Festival:
per tutta la durata dell’evento, sarà presente uno stand informativo e di raccolta fondi per promuovere il progetto #CorrerePerUnRespiro; nato da un’idea di Rachele Somaschini per informare e sensibilizzare le persone sulla malattia.
La formula
In occasione del Beerbagia Festival, il porticciolo turistico del Lago di Gusana diventerà una grande area pedonale animata da birrifici artigianali, operatori gastronomici e del settore, artigiani, gruppi musicali, dj set e attività di intrattenimento per i bambini.
Ospiti di questa prima edizione saranno 7 birrifici: Birrificio Centoteste (Tortolì, Ogliastra); inoltre, Birrificio artigianale Horo (Sedilo, OR); ancora, Birrificio Agricolo Marduk (Orosei, NU); Birrificio Mezzavia (Selargius, CA), Birrificio artigianale Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna); Birrificio Isola, (Thiesi,SS), Birrificio Trulla (Nuoro, NU).
Musica dal vivo
I pomeriggi del sabato e della domenica – curati dall’Associazione musicale di Ovodda Sonàla, partner di progetto – saranno animati dalla musica dal vivo dei duo:
In giro per Canzoni (Giuseppe Muggianu, chitarrista e cantante, e Pierpaolo Vacca, organettista); The Walrus, duo rock’n’roll formato da Luca Scalice e Alessio Pirina; Tanzler Side, progetto musicale di Alessandro Zucca e Simone Lai.
Cuore della serata di sabato 27, dedicata ai dj set, sarà la performance di Mario Get Far Fargetta; autore, produttore e storico dj di RADIO DEEJAY, nonché uno tra i più amati dal grande pubblico.
Mario Get Far Fargetta sarà preceduto da Ecletica, progetto musicale di Michael Style – dj, Andrea Uggias – sax, Alex Ruz – tromba; mentre la conclusione della serata vedrà sul palco principale i gavoesi Antonio Piu e Matteo Medde, aka AM:PM, progetto musicale nato sull’onda del B2B, dove i dj si “sfidano” alternandosi alla consolle.
La conclusione della domenica, nonché della prima edizione del Beerbagia Festival, sarà invece demandata ai live di Lit’n’bidda, cover band dei Litfiba; e all’atmosfera festosa del folk rock irlandese dei Molly’s Chamber.
Convegno dedicato alla filiera brassicola sarda
Il programma della due giorni è arricchito dal convegno dedicato alla filiera brassicola sarda, dove Luca Saba (Coldiretti – Consorzio Birra Italiana), Luca Pretti (Porto Conte Ricerche) e le realtà imprenditoriali Agricola Brass e Birrificio Agricolo Marduk, dialogheranno sullo stato attuale del settore nell’Isola e le sue potenzialità imprenditoriali. L’appuntamento – che si svolgerà sabato 27 dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gavoi – sarà anche l’occasione per presentare, in compagnia dell’autore, il Prof. Giuseppe Caruso, il volume La botanica della birra (Slow Food ed.).
Il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica saranno, invece, dedicati ad un approfondimento sull’interessante abbinamento tra birre artigianali e prodotti del territorio. Presso i locali del Ristorante Sa Valasa, infatti, si terranno due sessioni di laboratori di degustazione (a numero chiuso e su prenotazione) guidati dal ricercatore ed esperto Luca Pretti, che accompagnerà i partecipanti in un percorso sensoriale dove la gastronomia locale – rappresentata da formaggi e salumi – si fa protagonista al pari dei prodotti brassicoli.
Ai più piccoli sono dedicate le gioiose pedalate de L’ABiCi della Gioia di Antonio Chironi e l’intrattenimento curato dalla realtà di Mamoiada Giocobimbo.
Sostenibilità e sicurezza
Un festival che si svolge in un contesto di gran pregio come quello del Lago di Gusana, non può non avvalersi di una serie di azioni volte a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione e a compensare la CO2 emessa con l’allestimento e lo svolgimento dell’evento, tra cui la messa a dimora di nuovi alberi in aree pubbliche e la minimizzazione dei rifiuti monouso.
Per la durata del BeerBagia, inoltre, sarà istituito un servizio di bus navetta che collegherà il paese di Gavoi e le strutture ricettive della zona del lago di Gusana con l’area del festival, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di questa modalità e sensibilizzare alla guida responsabile.
Informazioni e contatti
beerbagia.it | [email protected]
FB BeerBagia Festival | IG @beerbagiafest
#beerbagiafest #beerbagiafest23