Il 19-20 Maggio scorso, nel Centro Polivalente di Cabras, si è tenuto il VI incontro su “Attualità in Medicina trasfusionale, ematologia clinica e talsassemie”, organizzato e presieduto dal Dr. Luigi Curreli, Responsabile della SC Oncologia – Ematologia del P.O. San Martino di Oristano e dal Dr. Mauro Murgia Responsabile del Centro Trasfusionale del P.O. San Martino di Oristano.
Il Convegno ha visto la partecipazione di specialisti provenienti dai Centri Sardi che si occupano di Medicina Trasfusionale, Ematologia e Oncoematologia e Talassemie, inoltre, sono intervenuti anche specialisti provenienti dalla Penisola.
L’evento, accreditato ECM per 15 ore formative, è stato molto partecipato con 150 discenti e 48 fra relatori e moderatori.
Si è parlato di Mielofibrosi, Anemie, Piastrinopenie, Coagulopatie, problemi aperti nella gestione di pazienti talassemici, Linfomi non Hodgkin aggressivi e indolenti, Linfomi di Hodgkin, ruolo del Laboratorio nella diagnostica Ematologia e Oncoematologica (Laboratorio Analisi, Citoflorimetria, Citogenetica, Biologia Molecolare, Farmacogenomica, Molecular Tumor Boards).
Il convegno è stato completato e arricchito da 2 sessioni a conduzione infermieristica, in merito a tecniche e procedure in uso presso la SC di Oncologia-Oncoematologia e presso il Centro Trasfusionale.
Articolo precedentePais: alle regionali con il nostro simbolo
Articolo successivo Concerto di Ron a Crotone