Cagliari, Ernesto De Martino tra letteratura e antropologia con Paolo Desogus sabato alle anteprime del Festival Lussu
Il 3 giugno alla Fondazione Siotto la presentazione del volume edito da Carocci
CAGLIARI. Il prossimo appuntamento con le anteprime del Festival Premio Emilio Lussu (IX edizione) indaga i rapporti tra letteratura e antropologia attraverso l’analisi dell’opera di uno straordinario studioso come Ernesto De Martino. Sabato 3 giugno alle 18.30, nella Sala dei Ritratti della Fondazione Siotto, in via dei Genovesi 114, l’associazione culturale L’Alambicco presenta “De Martino e la letteratura. Fonti, confronti e prospettive” (Carocci Editore, 2022).A illustrare al pubblico i contenuti del volume, dialogando con Pietro Clemente e Sonia Marzetti, sarà Paolo Desogus. Egli ha curato la pubblicazione insieme a Riccardo Gasperina Geroni e Gian Luca Picconi.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e di altri importanti enti istituzionali e privati. L’ingresso è libero e gratuito.
All’interno del libro è analizzato il modo in cui De Martino, nel suo percorso intellettuale, si è servito della letteratura; poi i legami, anche di amicizia, con i principali scrittori italiani fra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento; e infine alcune esperienze di lettura dei testi “de martiniani” all’indomani della scomparsa dell’etnologo. Tra i nomi che compongono questo ricco affresco troviamo Marcel Proust, Jean Paul Sartre, e poi Carlo Levi, Cesare Pavese, Rocco Scotellaro, Pier Paolo Pasolini, sino ai più recenti Amelia Rosselli, Gianni Celati e Angelo Morino.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui